rotate-mobile
Scuola Marcianise

Rossano presenta il suo romanzo al Quercia

L'iniziativa dedicata agli studenti

Al Liceo "Federico Quercia"  riprende  la rassegna "Gli incontri con l'Autore"  promossa dal  Dirigente Scolastico Diamante Marotta e dal Dipartimento di Lettere.

L' iniziativa si propone di promuovere tra gli studenti  la diffusione del libro e la motivazione alla lettura. Il primo  incontro  è fissato per  giovedì 23 marzo, alle 15,30, con la presentazione del libro “Sabbia Afghanistan rewing”  romanzo  di esordio del giornalista del Corriere del Mezzogiorno Piero Rossano pubblicato da Terra Somnia Editore. 

Ad  aprire i lavori sarà il Dirigente Scolastico  Diamante Marotta, affiancato dalla Responsabile del Dipartimento di Lettere, Maria Delle Curti. Un continuo dispiegare e riavvolgersi di un nastro emotivo, che proietta i ricordi nel presente e viceversa, con viaggi a ritroso che toccano le corde del cuore; un libro sulle vite "invisibili" di giovani operi, granuli nel deserto,  nel cuore della cui narrazione spiccano due pietre azzurre, una sorta di talismano, tipico delle culture orientali. Questo è “Sabbia – Afghanistan rewind”, con la prefazione di Mirella Armiero e la postfazione di Marilena Lucente, docente e scrittrice, che, per l'occasione, dialogherà con l'autore.

La lettura dei brani sarà a cura degli studenti del Laboratorio di teatro moderno e contemporaneo del  Liceo Quercia. "La capacità di leggere - ha spiegato il preside Diamante Marotta-  non è né innata né insita alla natura umana, anche se in essa si trovano le condizioni e i mezzi per svilupparsi. La lettura è un vantaggio, è dialogo, è confronto ed è quella buona consuetudine da mantenere per tutta la vita al fine di sviluppare competenze di cittadinanza, essenziali per un inserimento sociale e per un percorso che deve dare pari opportunità a tutti".

L'evento si avvale del patrocinio morale di Liberalibri, Patto per la Lettura Città di Caserta  e Città che Legge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossano presenta il suo romanzo al Quercia

CasertaNews è in caricamento