Mercoledì, 28 Luglio 2021
Scuola

Alessandro, lo studente ‘speciale’ che si diploma col massimo dei voti

Il suo prof di sostegno: "All'esame di maturità ha dato una lezione di vita a tutti"

L'esame di maturità all'Istituto Foscolo di Sparanise

Chi l’ha detto che un alunno speciale, con il sostegno, non può prendere 100 agli esami di Stato? Magari con il plauso dell’intera commissione d’esame e del presidente esterno che è rimasto entusiasta del suo colloquio? Chi l’ha detto che gli alunni con programmazione differenziata, debbono prendere tutti “sei” e magari qualche sette e otto in condotta? Nella sede dell'Istituto Foscolo di Sparanise c’è Alessandro, un alunno molto speciale che si è diplomato con cento, il massimo dei voti, all’esame di maturità. Il voto gli è stato attribuito all’unanimità e con il plauso dell’intera commissione, per il discorso multidisciplinare che ha abbracciato argomenti di informatica, inglese e di attualità (come l’emergenza Covid e quella ambientale).

Prima di conferire in commissione d’esame, Alessandro ha fatto vedere il suo messaggio di vita in un video nel quale ha spiegato cosa pensa della scuola appena terminata, del periodo della pandemia e del Pcto (l'ex alternanza scuola-lavoro). "Un grazie speciale - afferma il preside del Foscolo Paolo Mesolella - va a lui, ai docenti della sua classe ed in modo particolare al prof Rosario Ausiello che lo ha sostenuto in questi anni ed ha trasformato quel alunno svogliato e demotivato del primo anno, in un uomo disponibile, collaborativo e critico su quanto è avvenuti in questi anni, nella sua classe ma anche nel mondo che lo circonda".

"Sono una persona che difficilmente si commuove, ma quando un messaggio del genere arriva da uno dei tuoi tanti alunni, uno di quelli che hai visto crescere, saltellare, correre disordinatamente e tifare sempre e solo Napoli, allora è inevitabile - commenta il prof Ausiello - Per me Alex ha fatto un bellissimo esame e ha dato una grande prova di maturità. Ha scritto da solo su carta, ha ripetuto voce e pubblicato il tutto su facebook. In modo semplice ha espresso a tutti i suoi pensieri sulla diversità, sull'accoglienza, sul rispetto degli altri. Lo ha fatto con cuore e coraggio. E’ stato un tema assegnato a fine anno a sè stesso, quello con la traccia più bella. E il risultato non è misurabile. Alessandro è ormai cresciuto, e ora è diventato forte e sicuro. La scuola è stata la sua palestra di vita".

Alessandro è diventato un esempio per tutta la classe. Questa è stata la traccia dell'elaborato che gli era stata assegnata: “La scuola, attraverso il suo percorso, serve alla crescita formativa dei ragazzi: descrivi le tue esperienze acquisite al termine di questi cinque anni”. Le modalità e la tempistica di trasmissione dell’elaborato sono state le stesse che hanno seguito tutti i suoi compagni. Poi l'elaborato lo ha presentato all'esame mediante la proiezione delle slide, realizzate tutte autonomamente con testi, immagini e musiche. "Storia, diritto, scienze motorie, letteratura non le ha studiate solo per apprendere contenuti, ma per diventare più forte, autonomo, integrato e pronto alla vita", aggiunge il prof Ausiello. E proprio questo ha spiegato al presidente e alla commissione: la scuola è stata la sua palestra di vita, le materie, nessuna esclusa, invece hanno rappresentato gli strumenti per rinforzare i suoi muscoli (come scrive nell'elaborato).

Attraverso la sua caratteristica semplicità, Alessandro ha condotto la commissione d'esame nel suo viaggio tra le pareti del Foscolo, da quando “non stava mai zitto e fermo e spendeva denaro senza regole alle macchinette" ad oggi che è un ragazzo che ha imparato a rispettare le regole (del diritto), a consumare in maniera consapevole (in economia), a presentare un lavoro informatizzato, parlando un corretto italiano ed utilizzando termini in lingua inglese. Ha discusso con la commissione per 40 minuti, rispondendo anche alle domande del presidente e spiegando con un grafico l'andamento dei prezzi della benzina. 

"Faceva un certo effetto vederlo da finalmente solo, dietro ad una scrivania con il suo pc ed un proiettore, davanti a tanti professori schierati - sottolinea il prof Rosario Ausiello - All'esame Alessandro ha dato una lezione di vita a tutti, dimostrando che una scuola inclusiva può fare veramente grandi cose e formare, non solo istruire ed educare, un alunno speciale". Alla fine del colloquio è stato proiettato il video pubblicato da Alessandro su facebook. Un tema che ha voluto forse "assegnare a sé stesso". Una lezione per tutti sul rispetto e sulla tolleranza. “Ho avuto la fortuna di conoscere Alessandro, al primo anno - conclude il suo professore - è stato un ragazzo fantastico. Quest'anno le ore sono state condivise con il collega Mazzolena. Un lavoro stupendo durato cinque anni e realizzato in sinergia con i colleghi, anche loro eccezionali”.

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