rotate-mobile
Scuola Sparanise

Doppio open day nella scuola 'Covid free': "Aderiscano gli indecisi"

L'iniziativa del Foscolo a Teano e Sparanise. Il preside Mesolella: "Già 90% degli studenti è vaccinato"

Al Preside del Foscolo non basta avere una scuola ormai Free Covid con il 90 per cento degli alunni vaccinati e con il cento per cento del personale docente e non docente con Green Pass. Ha deciso di coinvolgere anche gli studenti ed i genitori indecisi a fare il vaccino in due Open Day che si terranno presso le sedi di Teano e Sparanise, per far diventare la scuola ancora più sicura.

Gli appuntamenti sono due: Martedi 7 settembre, l’Open Day, si terrà , dalle ore 9 alle ore 14, presso la sede di via Orto Ceraso a Teano mentre mercoledì 8 settembre prossimo, la giornata “per una scuola sicura” di terrà presso la sede di Sparanise, alla stessa ora (ore 9.00-14.00) Arriverà nel cortile della scuola l’Unità mobile dell’Azienda Sanitaria Locale, dipartimento prevenzione, di Caserta e potranno essere vaccinati, senza prenotazioni, gli alunni e i genitori che non sono ancora vaccinati. “Continuiamo a lavorare per una scuola in presenza in sicurezza e senza problemi. Continuiamo a lavorare per una scuola sempre più Covid free”. L’invito del preside del Foscolo, agli studenti e alle famiglie, e in un’apposita circolare ha invitato i ragazzi (e i familiari) a venire a scuola il prossimo 7 e 8 settembre per ia vaccinazione anticovid 19.

E par far diventare la scuola sempre più sicura. Gia il 27 agosto scorso, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Sparanise aveva invitato gli studenti a vaccinarsi senza alcuna prenotazione a bordo dell’Unità mobile allestita in Via Medaglia d’Oro a Sparanise. Lo scopo del sindaco Martiello era quello di far diventare il Comune Covid- free. Quello del preside Paolo Mesolella è quello di far diventare completamente Covid Free anche la scuola. Martedì 7 settembre prossimo, quindi, dalle ore 9.00 alle ore 14, presso la sede Foscolo di Teano e Mercoledì 8 settembre, alla stessa ora, presso la sede di Sparanise, ci sarà la possibilità per gli ultimi studenti e per i loro genitori di vaccinarsi a bordo dell’unità mobile attrezzata. All’appuntamento bisogna portare con se la tessera sanitaria e per gli studenti minorenni, l’autorizzazione firmata dai genitori.

Non è prevista alcuna prenotazione. "Questa volta - spiega il preside Mesolella - sarà un Open Day particolare, che nasce in considerazione della grande importanza che riveste la vaccinazione in questo periodo di tempo in cui sono aumentati i casi di infezione da Covid 19 negli adolescenti". Si legge infatti nel Decreto Ministeriale n. 257 del 6 agosto scorso, il Documento per la pianificazione delle attività scolastiche per l’a.s. 2021-22: “Occorre che la comunità scolastica, operi per far comprendere il valore della vaccinazione, sia nella sua dimensione di prevenzione del contagio e tutela della salute, sia quale veicolo per la piena ripresa della vita scolastica". Le istituzioni scolastiche pertanto debbono continuare a curare campagne informative e di sensibilizzazione rivolte al personale e agli studenti attraverso le quali richiamare i contenuti del Documento tecnico del CTS riguardante le precondizioni per la presenza a scuola. Continuare a consolidare la cultura della sicurezza, sollecita la responsabilità di ciascuno.

“Nella nostra scuola - prosegue il preside Mesolella - sono il 90 % del totale gli alunni che si sono vaccinati: 325 a Sparanise 365 a Teano per un totale di 690 alunni sui 780 totali. Fermo restando quindi la non obbligatorietà del vaccino per gli alunni, lo scopo è quello di gestire al meglio l’attività di prevenzione in classe, nel rispetto della sicurezza propria e altrui. La vaccinazione degli studenti infatti, costituisce un elemento fondamentale di sicurezza collettiva. Siamo già riusciti a vaccinare il 90 per cento degli studenti pertanto abbiamo una protezione diffusa anti Covid, e siamo diventati una scuola Free Covid, condizione che ci tranquillizza per le prossime lezioni in presenza con tutti i docenti ed il personale docente vaccinato con seconda dose".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio open day nella scuola 'Covid free': "Aderiscano gli indecisi"

CasertaNews è in caricamento