rotate-mobile
Scuola

Vaccini, tamponi veloci e nuove aule: ecco come si prepara il ritorno a scuola

Incontro tra l’assessore regionale Fortini coi pediatri insieme al deputato Paolo Siani

La Regione Campania getta le basi per il ritorno a scuola da settembre. Le problematiche relative alla riapertura del prossimo anno scolastico sono state  al centro dell'incontro di oggi con le rappresentanze dei medici pediatri della Campania. All'incontro hanno partecipato l'assessore all’Istruzione Lucia Fortini e la Direzione Salute regionale. In videoconferenza ha portato il proprio contributo anche il deputato e pediatra Paolo Siani.

“Abbiamo voluto questo primo incontro per avviare subito un confronto diretto con i medici pediatri, ascoltare le loro proposte e prepararci alla ripresa del prossimo anno scolastico - ha spiegato il presidente De Luca - Diverse sono le criticità da affrontare subito. Occorre essere pronti su più fronti, dalle vaccinazioni alla definizione di un piano sanitario mirato per la scuola e tutte le sue componenti”.

In attesa della definizione di linee guida nazionali, si sono stabiliti una serie di punti sui quali verranno avviate da subito iniziative: una campagna di vaccinazione antinfluenzale per la popolazione scolastica che dovrà essere la più estesa possibile; la garanzia che i pediatri possano prescrivere in autonomia i tamponi che dovranno avere una risposta rapidissima; procedere anche con gli uffici regionali alla definizione del fabbisogno di aule e spazi; garantire sia ai pediatri che alle scuole, la piena disponibilità di dispositivi di protezione individuale.

Nei prossimi giorni saranno organizzati altri incontri con il mondo della scuola della regione Campania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, tamponi veloci e nuove aule: ecco come si prepara il ritorno a scuola

CasertaNews è in caricamento