rotate-mobile
Scuola

V:ertigo in Ateneo: il Liceo Manzoni incontra il cinema al Rettorato

Damiano e Fabio D'Innocenzo, fratelli registi analizzeranno i personaggi dei loro film agli studenti

Il 27 marzo e il 6 maggio 2024, il Rettorato dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" ospiterà 200 studenti del Liceo Manzoni di Caserta, guidato dalla dirigente scolastica Adele Vairo, nell'ambito del progetto Vertigo in Ateneo: proiezioni, incontri, seminari su Cinema e Follia. Il 27 marzo, i riflettori saranno puntati su Damiano e Fabio D'Innocenzo, due giovani registi che si sono imposti nel panorama del cinema italiano con opere come "La terra dell'abbastanza" e "Favolacce".

In un talk, moderato dal critico cinematografico Federico Pontiggia, i due fratelli analizzeranno i personaggi iconici dei loro film, esplorando il tema della follia in tutte le sue sfaccettature. Il 6 maggio, un altro grande nome del cinema italiano incontrerà gli studenti: Mario Martone. Il regista di film come "Morte di un matematico napoletano" e "L'amore molesto" dialogherà con il pubblico su Cinema e Letteratura, svelando il rapporto tra la sua poetica cinematografica e le grandi opere letterarie che lo hanno ispirato.

V:ertigo in Ateneo è un progetto promosso dall'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" con la direzione scientifica di Antimo Cesaro, Delegato alla Cultura, e di Marianna Pignata, Delegata alle Pari Opportunità. L'organizzazione è curata da Cineventi, con la direzione artistica di Remigio Truocchio. L'obiettivo del progetto è di incentivare la cultura del cinema come forma d'arte, strumento di crescita culturale, comunicazione e coesione sociale, anche all'interno dell'ambiente universitario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

V:ertigo in Ateneo: il Liceo Manzoni incontra il cinema al Rettorato

CasertaNews è in caricamento