rotate-mobile
Scuola

Via all'iter per asseganare i buoni libro

Richieste aperte fino a fine mese, consegna prevista a ottobre

Pubblicato l’Avviso relativo ai Buoni Libro per l’anno scolastico 2023/2024 a C: lo comunicano il sindaco Giuseppe Vinciguerra il vicesindaco, delegata alle Politiche Sociali, Giuseppina Piscitelli, la consigliera alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Stravino. Sono, ufficialmente, aperti i termini per la presentazione delle istanze, che scadranno il 31 agosto 2023.

I Buoni, erogati sotto forma di cedole librarie/voucher, saranno riservati agli alunni frequentanti la Scuola secondaria di primo grado, con sede sul territorio comunale, appartenenti a famiglie in possesso di una certificazione ISEE, in corso di validità, rientrante in una delle seguenti due fasce: da 0 a 10.633,00 euro o da 10.633,01 a 13.300,00 euro. Nel caso di ISEE pari a zero, pena l’esclusione dal beneficio, sarà necessario attestare le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento. Saranno ammessi, prioritariamente, i richiedenti facenti parte della prima fascia, corrispondente al reddito più basso. Dopo la copertura totale del fabbisogno, le risorse residue, se disponibili, saranno destinate anche ai richiedenti appartenenti alla seconda fascia. L’importo, predefinito per classe di frequenza, sarà ripartito nel seguente modo: euro 249,00, per la prima media; euro 117,00, per la seconda media; euro 132,00, per la terza media. Il modello, reperibile presso la segreteria scolastica o nella sezione Albo Pretorio del sito istituzionale del Comune di Cervino, dovrà essere compilato in ogni sua parte, corredato di ISEE e fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente. La domanda, completa, dovrà essere consegnata dal genitore o dal rappresentante legale del minore, entro e non oltre la data indicata, presso la segreteria della scuola frequentata o in cui è stata effettuata l’iscrizione al primo anno. I fondi saranno stanziati dalla Regione Campania, come deliberato con il DGR n. 314 del 31 maggio scorso, a cui è stata attribuita, complessivamente, la somma di 27.404.429,70 euro, da ripartire tra gli Enti locali per la fornitura di libri di testo in favore di alunni meno abbienti. Pertanto, come evidenziato dall’Amministrazione nel relativo Avviso, l’erogazione del contributo sarà subordinata all’effettivo introito dei fondi nelle casse comunali. La consegna delle cedole/voucher sarà perfezionata, al massimo, entro il 15 ottobre 2023.

 “Si rinnova un aiuto concreto per le famiglie a basso reddito - hanno dichiarato il Vicesindaco e la Consigliera alla Pubblica Istruzione -, indispensabile per l’acquisto di libri e, dunque, per il supporto all’istruzione degli alunni delle nostre scuole. L’auspicio è di riuscire a coprire, con i fondi destinati al nostro Comune, tutte le situazioni di maggiore necessità, sottolineando che, in presenza di risorse residue, sarà possibile provvedere all’estensione del beneficio ai richiedenti rientranti nella fascia di reddito leggermente più elevata. L’invito, a venti giorni dalla scadenza dei termini, è ad attivarsi, da subito, per la predisposizione della documentazione richiesta ai fini della presentazione dell’istanza e dell’eventuale attribuzione del beneficio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via all'iter per asseganare i buoni libro

CasertaNews è in caricamento