rotate-mobile
Corsi di Formazione Marcianise

Illustrate le nuove tecniche di gestione delle emergenze pediatriche

Gli operatori sanitari hanno potuto migliorare le loro abilità in questo specifico campo

A conclusione della serie dei corsi di formazione per l’anno corrente, svolti presso il presidio ospedaliero "Anastasia Guerriero" di Marcianise si è tenuto il Corso sul PALS (Pediatric Advanced Life Support). Il corso, fortemente voluto dalla direttrice Laura Leoncini, è stato promosso dalla UOC Formazione dell'Asl di Caserta, diretta da Arcangelo Correra.

Scopo del corso è stato quello di migliorare le skills degli operatori sanitari nella valutazione e nella gestione delle emergenze dei pazienti in età pediatrica al fine di garantire migliori outcome clinici ed assistenziali nei piccoli pazienti in arresto cardio-polmonare, in shock o con emergenze respiratorie. Seguendo il modello formativo practice-while-watching della American Heart Association, il corso ha visto protagonisti i pediatri e gli anestesisti del presidio ospedaliero che hanno affrontato gli scenari clinici con simulazioni ad alta fedeltà.

A tale scopo sono stati utilizzati supporti multimediali provenienti direttamente dalla società scientifica, manichini Laerdal ad altissima fedeltà, supporto in debriefing degli istruttori, il direttore scientifico A. Vitale, i docenti G. Furcolo e M. Marsella e la tutor M. Baldascino, così da migliorare non solo l’approccio delle linee guida, ma anche le 'non technical skills'. Al fine di ottimizzare l’apprendimento il rapporto discenti/docenti è stato di 4/1. La durata del corso è stata di due giorni, al termine dei quali sono state valutate le competenze di ciascun partecipante mediante un esame finale.

Grazie alla metodologia formativa utilizzata, simulando in contesti realisti e con attrezzatura all’avanguardia, i medici hanno dimostrato di migliorare le competenze cognitive e psicomotorie, le prestazioni in team, la leadership e la comunicazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illustrate le nuove tecniche di gestione delle emergenze pediatriche

CasertaNews è in caricamento