rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Corsi di Formazione

I volontari della Protezione civile si specializzano sugli incendi

Corso di formazione per i componenti del Nucleo locale al fine di gestire al meglio le possibili emergenze che si possono verificare sul territorio comunale

Si è svolto sabato 13 aprile un corso di formazione intensivo organizzato dalla Protezione civile di San Prisco su iniziativa dell'assessore al ramo Luigi Abbate e con la supervisione del coordinatore del Nucleo locale Luigi Sticco. A dirigere i lavori l'ingegnere Angelo Mazzarella.

L'obiettivo era di quello di specializzare i volontari in materia di antincendio e gestione delle emergenze. Il programma del corso includeva moduli teorici e pratici, presso la sede logistica della Protezione civile, progettati per fornire ai volontari le competenze necessarie per identificare e reagire a vari scenari di emergenza, con un focus particolare sulla prevenzione degli incendi, sulle tecniche di spegnimento e sul primo soccorso.

La finalità principale è quella di preparare i volontari ad affrontare efficacemente tutte le potenziali situazioni di emergenza, inclusi eventuali incendi, garantendo così la sicurezza della comunità. Soprattutto in un territorio come quello di San Prisco che, purtroppo, spesso deve fare i conti con incendi dolosi di rifiuti sversati illegalmente nelle zone periferiche e a ridosso del monte Tifata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I volontari della Protezione civile si specializzano sugli incendi

CasertaNews è in caricamento