rotate-mobile
WeekEnd

Reggia gratis, Bottari e Lele Blade in concerto: gli eventi casertani nel week end della Befana

Tanto divertimento all'Epifania e anche concerti, mostre, spettacoli teatrali, fuochi d'artificio, pista di pattinaggio e musei aperti con ingresso gratuito per chiudere in bellezza il periodo natalizio. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti

Arriva la Befana nelle piazze e conclude nel migliore dei modi il periodo natalizio. Ma ci sono anche i concerti tra cui quelli dei Bottari e di Lele Blade, le mostre, gli spettacoli teatrali, i fuochi d'artificio, la pista di pattinaggio, i musei aperti con ingresso gratuito domenica e inizia la Festa di Sant'Antuono. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.

Epifania

- Nell'ambito del programma di festeggiamenti natalizi il 5 gennaio Stani Ruggiero e i Bottari e Lele Blade saranno protagonisti dei concerti per l'Epifania organizzati a Pastorano.

- Tutto pronto per la XXVIII edizione del Presepe Vivente-Itinerante che si terrà Sabato 6 gennaio 2024 con inizio alle 18 in piazza Colli Tifatini a Pozzovetere di Caserta e che quest’ anno avrà come tema "Come a Greccio con San Francesco d’Assisi …800 anni fa".

Il Presepe Contest a San Prisco si avvia al momento clou. Il format online, organizzato dall'associazione Storia Locale San Prisco, viaggia verso la conclusione, con la cerimonia di premiazione che si terrà il 6 gennaio nella sala consiliare "Francesco Zibella" di San Prisco. A seguire ci sarà la presentazione del calendario 2024 "Storia Locale". Quest’anno è un anno speciale per l’associazione, che compie 20 anni.

- L’Avis di Santa Maria Capua Vetere, l'amministrazione comunale e la Fondazione Telethon hanno promosso ed organizzato per il 5 gennaio alle 19:30, presso il Teatro Garibaldi, il Concerto dell’Epifania intitolato Lo Schiaccianoci.

- Atmosfera natalizia alla Reggia di Caserta. Fino a domenica 7 gennaio, dalle 17 alle 19, il Palazzo Reale si animerà con un videomapping proiettato sulla facciata interna del secondo cortile. Lo spettacolo con la magia delle luci dal titolo "Nel segno di Luigi" è dedicato al genio di Vanvitelli e al fortunato incontro con il re Carlo di Borbone, da cui prese avvio il progetto visionario della Reggia di Caserta. 

- Gli eventi natalizi organizzati a Caserta da Comune, Reggia e commercianti e tutti gli eventi natalizi con la Befana a Caserta e provincia.

Teatro

- Il 7 gennaio alle ore 19 nella sala teatro di Palazzo Fazio a Capua, l'evento 'E le stelle stanno a guardare', in anteprima assoluta in Campania con la drammaturgia e regia di Antonio Stoccuto; interpreti Antonio Stoccuto, Chiara Di Bernardo.

Mostre

- Proseguono gli appuntamenti della kermesse "Ultimo Ballo in Maschera". Il primo evento del nuovo anno si terrà il 5 gennaio presso la Galleria d’Arte CasertaNova a Caserta. La serata avrà come momento clou artistico la presentazione della Personale di pittura "Peppino Due Volte" del maestro Michail Benois Letizià e la presentazione del libro "Amorendo" di Sara Aurilia.

- Fino al 16 marzo, nelle sale della Quadreria, avrà luogo la mostra "Nino Longobardi alla Reggia di Caserta". L'esposizione è una selezione di opere scelte dall'artista incentrata sulla figura umana.

- Alla Reggia di Caserta un ricco calendario di attività natalizie con mostre, performance musicali e di danza, laboratori per grandi e piccini, concerti, visite dedicate e aperture straordinarie. Principio ispiratore: le Celebrazioni vanvitelliane. Appuntamento con la mostra "Le pietre e la Reggia: da Apricena a Caserta", aperta fino al 3 marzo 2024 nella Castelluccia del Parco Reale.

- Presso l’Archivio di Stato di Caserta a Palazzo Reale, si sta svolgendo la mostra itinerante dal titolo "Giacomo Matteotti – Ritratto per immagini", volta a divulgare presso le giovani generazioni la figura del parlamentare socialista barbaramente ucciso il 10 giugno del 1924. L’esposizione sarà visitabile, ad accesso libero, fino al 31 gennaio 2024, dal lunedì al venerdì, a partire dalle 8:30, con ultimo ingresso alle 14:30. 

- Al Museo Archeologico di Calatia a Maddaloni, in corso di svolgimento, fino all'8 gennaio 2024, la prima mostra fotografica di Valerio Pastore, intitolata “Anima23”.

Libri

- Si terrà domenica 7 gennaio alle ore 17, in una delle sale di Palazzo Tartaglione a Marcianise, il secondo incontro del gruppo di lettura “Stanze di Carta”. Il tema di cui si discuterà sarà "Il femminismo visto attraverso la lente delle scrittrici italiane del Novecento".

Eventi

- Prima domenica del 2024 con ingresso gratuito alla Reggia di Caserta. Il 7 gennaio torna Domenica al Museo, iniziativa del Ministero della Cultura che ha istituito una giornata di ingresso gratis nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese. Qui l'elenco degli altri siti aperti e visitabili gratuitamente in provincia di Caserta.

Via alla Festa di Sant'Antuono 2024 a Macerata Campania, organizzata dalla parrocchia di San Martino Vescovo con l'abate don Rosario Ventriglia. Il 7 gennaio alle ore 19 ci sarà il sorteggio dei numeri di sfilata dei Carri sul sagrato della chiesa a cui seguirà la benedizione della popolazione e lo spettacolo pirotecnico ai piedi del campanile.

-  Accesso per tutti i cittadini alla pista di pattinaggio di piazza Umberto I a Marcianise. Fino all'8 gennaio sarà possibile pattinare e divertirsi nell'area antistante il Municipio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia gratis, Bottari e Lele Blade in concerto: gli eventi casertani nel week end della Befana

CasertaNews è in caricamento