rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Ingresso gratis alla Reggia, Stefano De Martino e Silvio Orlando a teatro e le Via Crucis: gli eventi nel week end dal 31 marzo al 2 aprile

Non mancheranno inoltre gli appuntamenti con libri, spettacoli teatrali, fiere e mostre. Non sapete cosa fare nel fine settimana? Ecco i nostri suggerimenti

Ingresso gratuito alla Reggia, le Via Crucis ma anche gli spettacoli di Stefano De Martino e Silvio Orlando oltre a libri, fiere e mostre. Un week end ricco di appuntamenti a Caserta e in provincia. Non sai cosa fare nel fine settimana? Ecco i nostri suggerimenti. 

Monumenti

Ingresso gratis alla Reggia di Caserta domenica 2 aprile. L’accesso, come avviene anche nelle giornate ordinarie, è contingentato. Al fine di tutelare il patrimonio, il personale e i nostri pubblici e per ragioni di sicurezza, è consentito l’accesso a un numero prestabilito di utenti suddiviso per le diverse fasce orarie della giornata. Raggiunto tale numero non saranno emessi ulteriori biglietti.

Religione

- La kermesse diocesana “Passio”, promossa dalla Consulta della Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa, in questa edizione 2023 toccherà da vicino i temi del coraggio, della fede e della libertà. Ad Aversa, insieme con il vescovo Angelo Spinillo, il 31 marzo la lettura continua della Passione secondo Matteo nella Chiesa di Sant’Antonio al Seggio; venerdì 31 marzo alle 20, presso la Chiesa monumentale di Sant’Antonio al Seggio, lettori di tutte le età si alterneranno in un momento di riflessione e confronto sul Vangelo di Matteo e di brani scelti su Coraggio, Fede e Libertà. Durante la serata i brani musicali saranno eseguiti dall'orchestra, dal coro e dagli ensemble musicali del Liceo Classico e Musicale "Domenico Cirillo" di Aversa.

- Sabato 1° aprile, dalle ore 15, presso la Chiesa di San Carlo Borromeo in Sessa Aurunca si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Giacomo Cirulli, vescovo di Sessa Aurunca, Alife-Caiazzo e Teano-Calvi, per la tradizionale Esposizione del Mistero della Deposizione dalla Croce.

- Dopo la sospensione per il Covid torna la Via Crucis di San Cipriano d'Aversa. La data da segnare sul calendario è quella del 2 aprile, Domenica delle Palme. La Via Crucis sanciprianese affonda le sue origini nel lontano 1500, quando si svolgeva una volta ogni 4 anni. Una tradizione che è cambiata solo nel 2013 quando si decise di svolgerla una volta ogni anno, in prossimità di Pasqua.

Teatro

- Al Teatro Comunale "Costantino Parravano" di Caserta, da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile (venerdì ore 20.45, sabato ore 19.00, domenica ore 18.00), Stefano De Martino in "Meglio stasera", il quasi-one man show di Stefano De Martino e Riccardo Cassini con regia di Riccardo Cassini.

- Al Teatro Lendi di Sant’Arpino, venerdì 31 marzo alle ore 20:30, Silvio Orlando in "La vita davanti a sé", dal testo "La Vie Devant a soi" di Romain Gary (Emile Ajar): è la storia di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive nel quartiere multietnico di Belleville. Un romanzo commovente e ancora attualissimo, che racconta di vite sgangherate che vanno alla rovescia, ma nonsolo. Silvio Orlando ci conduce dentro le pagine del libro con la leggerezza e l’ironia di Momò diventando, con naturalezza, quel bambino nel suo dramma.

- Sabato 1 aprile alle 20:30, al Nostos Teatro di Aversa va in scena “Hansel e Gretel”, uno spettacolo per tutti, produzione de 'Il Teatro nel Baule'. Attraversiamo la fiaba dei Grimm, portati per mano da due attori/narratori che si divertono, come fratellino e sorellina, a diventare e trasformare tutti gli elementi della scena. Hansel e Gretel, lontani dalla mamma e dal papà, devono affrontare un viaggio nelle paure e nei misteri di ciò che non si conosce.

- Festival Primaverile di Teatro a Cesa con lo spettacolo nell'auditorium "Gennaro De Angelis" della scuola media "Bagno" via Turati. Il 1° aprile, alle 20:30, sarà la volta del "Trio Malinconico". Dalla penna dello scrittore Diego De Silva sono nati i libri da cui poi è tratta la fiction televisiva "Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso". De Silva sarà la voce narrante con Aldo Vigorito al contrabbasso e Stefano Giuliano al sassofono.

- Domenica 2 aprile (ore 18.00) in scena al Teatro Civico 14 a Caserta "Tre. Le Sorelle Prozorov", liberamente tratto dall’omonima opera di Cechov, adattamento e regia di Giovanni Meola, interpretato da Roberta Astuti, Sara Missaglia, Chiara Vitiello, anche impegnate nella drammaturgia collettiva.

- Prosegue la stagione al Teatro Jovinelli di Caiazzo. Domenica 2 aprile, con inizio alle ore 18, sul palco di Palazzo Mazziotti sarà portata in scena la commedia in due atti "Una notte con Dora", scritta e diretta da Marco Lanzuise. L'attore napoletano, reduce dai recenti successi televisivi con la trasmissione televisiva 'Ultimo Stadio' ed il personaggio 'The Mast', sarà affiancato in scena da Mario Arienzo, Emanuela Giordano e Peppe Miccio.

Libri

- Sabato 1° aprile alle ore 10:30, presso il Museo Diocesano di Aversa, si terrà la presentazione del volume “Ma Donne - Madre e Vita in Terra di Lavoro”. La rassegna fotografica sul tema della Madre di Dio invocata come “Mater divinae gratiae”, realizzata da Bruno Cristilli, presenta testimonianze altamente significative per la storia della devozione mariana nel Mezzogiorno d’Italia.

- Sabato 1 aprile alle 17 terza presentazione del libro “Vittima Innocente. Un errore giudiziario. Il caso Alfonso Bolognesi” scritto dall’avvocato Raffaele Crisileo. L'appuntamento alla Sala Conferenze "Mario Pacifico" di Mondragone. Promotrice dell’iniziativa il maestro Bianca Corrente, nota pianista, presidente dell’Associazione “Cosi fan Musica".

- "Il fatto, che è femmina" di Michela Fretta, edito da 'Scatole parlanti', sarà presentato sabato 1° aprile, alle ore 18, nella Libreria Spartaco a Santa Maria Capua Vetere. A conversare con la scrittrice sarà Luca Palermo, docente di Storia dell’arte contemporanea all'Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale. L'ingresso è libero e gratuito.

Fiere

- Per la dodicesima edizione della rassegna “Festival del Verde-Giardini del Volturno”, in programma nei giorni 1 e 2 aprile nel Parco San Bartolomeo a Caiazzo tra giardinaggio, artigianato e gastronomia, gli organizzatori presenteranno una inedita attrazione, e cioè la possibilità di ammirare dall’alto, in Mongolfiera, il panorama di una delle zone più belle di Terra di Lavoro.

Mostre

- Prima di essere un’artista dalle mille sfaccettature Anna Maria Zoppi è una donna, e da donna ha da sempre raccontato le donne in modo dinamico, creativo ed al passo con i tempi. Oggi, con la sua ultima mostra, Anna Maria Zoppi ritorna alle origini, all’archetipo femminile, la donna madre Terra da cui tutto ha origine e che viene usata dall’artista per creare le sue donne, le sue "Matres", che si ispirano alle Matres Matutae, le statue della singolare collezione conservate nel Museo Campano di Capua dove sarà allestita la mostra dal 31 marzo al 9 aprile. Il vernissage si terrà il 31 marzo alle 17 nella sala convegni del Museo Campano. La mostra sarà inaugurata dall’artista con il direttore del Museo Campano Gianni Solino. L’ingresso è libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingresso gratis alla Reggia, Stefano De Martino e Silvio Orlando a teatro e le Via Crucis: gli eventi nel week end dal 31 marzo al 2 aprile

CasertaNews è in caricamento