rotate-mobile
WeekEnd

Babbi Natale, musica ed esperienze ad "alta quota": gli eventi del week end nel casertano

A Carditello si vola per la prima volta in ultraleggero ed anche in mongolfiera. A Caserta ce n'è per tutti i gusti tra lo street food, il teatro con "Mine Vaganti". Ad Aversa in Duomo "Concerto di Natale", auto d'epoca in mostra alla Rotonda di San Nicola. Tanti gli appuntamenti per i più piccoli ed i mercatini per un'atmosfera magica. Ecco i nostri suggerimenti

A Carditello si vola per la prima volta in ultraleggero ed anche in mongolfiera. A Caserta ce n'è per tutti i gusti tra lo street food, il teatro con "Mine Vaganti" e la musica con il concerto dei Foja. Ad Aversa torna la musica in Duomo col "Concerto di Natale", auto d'epoca in mostra alla Rotonda di San Nicola. Tanti gli appuntamenti per i più piccoli ed i mercatini per un'atmosfera magica. Ecco i nostri suggerimenti.

Si vola a Carditello

-  Natale si avvicina e il Real Sito di Carditello si arricchisce con un programma per vivere al massimo la magia delle feste, all’insegna del divertimento e del benessere. Questo weekend, dal 17 al 19 dicembre, in programma visite accompagnate, spettacoli teatrali, degustazioni di prodotti del territorio, un percorso cicloturistico, voli vincolati in mongolfiera, volo in ultraleggero e passeggiate sui pony per bambini.

Mercatini

- Week end dedicato ai più piccoli a Santa Maria a Vico tra laboratori degli elfi, caccia al tesoro e babbi Natale itineranti in piazza Roma. Per gli appassionati d'arte domenica 19 dicembre si potrà visitare la Pinacoteca il Cuneo di via Migliori. Sempre domenica in piazza Aragona alle 18 ci sarà il Presepe Vivente. 

- Domenica 19 dicembre a Santa Maria Capua Vetere “Profumi di Natale” all’esterno del negozio Ciro Aveta su Corso Garibaldi (dalle 18.00 alle 20.00); di mattina, dalle 10.00 alle 11.00, la Galleria San Pietro ospiterà la lettura animata per bambini “Lo Schiaccianoci” mentre, sempre dalle 10.00, la sfilata di auto d’epoca con il Camec e le moto con il Motoclub 0032 percorreranno le vie del centro storico. Dalle 19.30 il Duomo farà da cornice a Gennaro Desiderio Ensemble. La sera si torna nel rione Sant’Andrea con i mercatini, lo street food, gli artisti di strada e il villaggio di Babbo Natale.

- Tutto il week end e fino a domenica 19 dicembre il borgo medievale di Caiazzo diventerà “Il Paese incantato”, grazie all’impegno delle associazioni e al contributo economico dei commercianti. Sarà una manifestazione ricca di eventi, coordinata dall’associazione Pro loco “Nino Marcuccio” e patrocinata dal Comune di Caiazzo. Durante questo periodo, i commercianti, inoltre, applicheranno uno sconto straordinario.

- Torna l'appuntamento con le Botteghe artigianali a Pozzovetere di Caserta nella splendida cornice dell’Antica dimora Santa Maria del Pozzo.

Bambini

- Domenica 19 dicembre doppio appuntamento a Cervino, a cura dell’Associazione “Liberamente”. A partire dalla mattina: la visita alla “Casetta di Babbo Natale” e, patrocinato dal Comune, l’accompagnamento musicale della “Banda dei Babbo Natale”. 

- Domenica pomeriggio (ore 17) alla libreria Che Storia di Caserta è in programma per i più piccoli la lettura a voce alta del libro “Il guanto di Babbo Natale” di Taro Miura. A seguire un laboratorio di decorazione di una palla natalizia in ceramica a cura di Monica della Peruta, archeologa e restauratrice di opere d'arte.

- Un fine settimana interamente dedicato alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi quello proposto dal Museo Campano nei giorni 17-18 e 19 dicembre con tre giorni di puro divertimento.

- Anche quest’anno il teatro Civico 14 di Caserta ha pensato, in occasione delle festività natalizie, ad una sezione del cartellone adatta a tutta la famiglia. Si comincia domenica, alle 11, con la messa in scena da parte della compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco di “Gedeone cuor di fifone”.

Teatro

- Sabato va in scena al Teatro Parravano di Caserta "Mine vaganti", uno spettacolo di Ferzan Ozpetek con Francesco Pannofino, Iaia Forte, Erasmo Genzini, Carmine Recano e con Simona Marchini. Su il sipario alle 20.45.

- Sabato 18 dicembre, alle 21:00, al Quartiere Militare Borbonico lo spettacolo “Donnacce” di Gianni Clementi per la regia di Vincenzo Russo, con Rosalisa Di Micco, Simona Campanile e lo stesso Russo, in replica il 19 dicembre, alle 18:00. Uno spettacolo teatrale prodotto dai “30 Allora” che racconta la storia di due ex prostitute un po’ sopra le righe. 

- Sabato 18 dicembre (ore 21) e domenica 19 (ore 20) ad Officina Teatro "Fammi ballare per favore", un commovente spettacolo sulla felicità. 

- A Palazzo Fazio lo spettacolo teatrale “Ionesco (o del delirio)”, liberamente ispirato ad opere di Eugène Ionesco, che andrà in scena a partire da venerdì 17 alle 20:30, presso il teatro di Capua.

Musica

- Il Natale entra nel vivo a Santa Maria Capua Vetere. Musica, street food, convegni e animazione per bambini saranno i protagonisti del prossimo weekend. Si parte venerdì alle ore 20.30 con “Stories Live” al Teatro Garibaldi con Walter Ricci Band e Stefano Di Battista al sax. A Santa Maria Capua Vetere sabato è attesa l’esibizione, a partire dalle ore 20.00, dei bottari di Macerata Campania “Suoni Antichi”. 

- Domenica alle 19.30 nella Cappella Musicale Lauretana del Duomo di Aversa ritorna il tradizionale concerto di Natale, che sarà guidato dal direttore don Massimo Ponticelli e dal vice direttore don Giuseppe Angelino. Nel programma del concerto, oltre ai tradizionali canti natalizi, alcune pietre miliari della grande tradizione classica e barocca.

- “Concerto di Natale” a Cervino presentato dalla Start Music Academy del maestro Daniele Dogali e a cura della Start One Ensamble, diretta dal maestro Massimo Stabile.

- Non poteva mancare nel calendario delle iniziative del Natale Sannicolese 2021 il concerto di Natale con gli allievi della civica accademia musicale “Arturo Toscanini” diretta dal Maestro Bruno Persico. Il concerto, con ingresso libero e nel rispetto delle normative anti Covid, si terrà il 17 dicembre alle 20,30.

Manifestazioni

- Nel week end torna nell'Urban Park di via San Carlo l'appuntamento con CEGusto StrEat Fest.

- Villa Althea, esclusiva location per eventi situata a Bellona, ospita l'annuale evento della “semina dei tulipani”. Domenica 19 dicembre, a partire dalle 15, gli ospiti della struttura potranno vivere le atmosfere uniche di Villa Althea, che per l'occasione si vestirà a festa.

- Alla biblioteca Alfonso Ruggiero di Caserta Festa di Natale domenica 19 dicembre tra libri, letture ad alta voce, concerti ed aperitivo. 

-  Libri, concerti, spettacoli di danza e letture itineranti per il week end di Natale ad Aversa

- Il 18 e il 19 dicembre, Piazza Vanvitelli di Caserta ospiterà la prima tappa del Campania in Tour, organizzato da Cidis nell’ambito del progetto Impact Campania con il patrocinio del Comune di Caserta. Due giorni ricchi di appuntamenti all’insegna del divertimento e della cultura, ma anche dell’informazione con diversi infopoint dedicati ai temi delle migrazioni, dell’associazionismo migrante e dell’accoglienza in famiglia. 

Motori

- Torna a San Nicola la Strada il “Raduno di auto e moto d'epoca”. Per la prima volta il raduno si svolgerà, domenica 19 dicembre a partire dalle 9,30, in Largo Rotonda emiciclo Ovest. 

Solidarietà

- Sabato 18 Dicembre 2021 a partire dalle ore 10.00, presso il Palazzo Storico Paterno’ di Caserta - sito in via San Carlo 142 - si terrà l’Evento “Arte, musica, voci cultura e storie. Insieme per la Ricerca..... Insieme per la Vita” in occasione della maratona di raccolta fondi per la Ricerca e la Fondazione Telethon.

Incontri

- Si terrà sabato 18 dicembre, a partire dalle 10, nel cavedio del Liceo Artistico di Santa Maria Capua Vetere, la manifestazione “Arena Giovani”. A promuoverla è l’ISISS “Righi Nervi Solimena. L’evento è una vetrina delle attività ideate e organizzate dal “Righi”. Un percorso formativo costituito da tre moduli sui temi della moda, dell’arte e della danza che ha permesso agli allievi di dare spazio alla loro creatività e di rafforzare le competenze relazionali.

- Sabato 18 dicembre dalle ore 10,30  la città di Santa Maria Capua Vetere celebra i 250 anni dalla morte dell'illustre concittadino Alessio Simmaco Mazzocchi.

- Sabato 18 dicembre alle 11, la scrittrice casertana Anna Verlezza sarà la prima ospite alla libreria Malìa della rassegna "Una poltrona di libri_racconti di scritture e di letture". L'incontro sarà l'occasione per conoscere il suo ultimo romanzo, un noir psicologico denso di temi sociali, "La seconda verità", edito da poco per i tipi di Readerforblind Editore.

- Si presenta a Caserta “Nella mente di un superficiale”, il romanzo “irriverente” dell’avvocato aversano Generoso di Biase. L’autore ne discuterà il 19 dicembre 2021 alle ore 17.30 a Palazzo Paternò in via San Carlo 142 con la professoressa Marilena Lucente e gli avvocati Italia Senese e Nicola Purgato. 

Mostre

- Il 19 dicembre 2021, dalle 17:30 alle 20:30, alla Piccola Libreria 80mq di Calvi Risorta si terrà la mostra dei lavori di Davide Castellan “Astio”. Saranno presenti alcune sue opere come: grafiche, stampe, fumetti e fanzine consultabili in area lettura, illustrazioni e anche delle maglie stampate con tecnica a torchio manuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Babbi Natale, musica ed esperienze ad "alta quota": gli eventi del week end nel casertano

CasertaNews è in caricamento