rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Soggiorno gratis nei 'B&B': in questa settimana si può fare

Ecco come poter organizzare un viaggio senza spendere soldi

C’è chi è in cerca di una collezione di fumetti e chi richiede lezioni di inglese, chi ha bisogno di imbiancare alcune stanze e chi preferisce lavori di potatura delle siepi: sono più di mille le strutture italiane partecipanti e altrettanti i baratti richiesti da osti e viaggiatori. È la settimana del baratto. Quest'anno dal 19 al 25 novembre gli ospiti vengono accolti gratuitamente a fronte di prestazioni di vario genere o cessione di un proprio bene, come avviene ormai da dieci anni ogni terza settimana di novembre. Presenti sulla piattaforma strutture a Caserta ed in provincia a Caianiello, Tora e Piccilli e Macerata Campana, oltre le tante a Napoli ed in tutta la Campania.

I viaggiatori possono scoprire angoli d'Italia soggiornando in uno dei bed and breakfast che aderiscono all'iniziativa, senza necessità alcuna di mettere mano al portafoglio: è sufficiente cimentarsi in attività manuali, didattiche e creative o portare con sé un qualche oggetto per i proprietari dei B&B. 

Funziona così: il sito dedicato all'evento raccoglie le liste Desideri dei B&B - suddivisa per regione e per tipologia di servizi e prodotti richiesti - e Proposte dei Viaggiatori: è cioè il luogo d'incontro tra i gestori e gli ospiti ed è qui che si pianifica lo scambio. Molti bed and breakfast sono inoltre aperti a baratti di qualsivoglia genere: una volta selezionati i filtri di ricerca geografica, basta selezionare la struttura d'interesse e cliccare sul tasto Contatta e Baratta, proporre, per esempio, un fumetto da collezione o una lezione di tango, avviare la trattativa con il B&B e, concluso l'accordo, preparare le valigie. 

“Ascot Hotel” a Caianiello aspetta le proposte di baratto, stessa modalità per la struttura casertana di ‘Pompei & Vinitaly’. Chi invece entra nello spirito dell’iniziativa è il ‘Villa Daniela’ a Tora e Piccilli che “in cambio di un soggiorno presso la struttura richiede lavori di piastrellista e muratura”. Ed in particolare: il “Rivestimento di un bagnetto e pavimento di 18 mq. Chiaramente materiali esclusi. Il ‘Geranio Rosso’ a Macerata Campania, chiede genericamente “Lavori di idraulica e di muratura”. Queste sono solo alcune delle tante richieste presenti sulla piattaforma.

Ma ce ne sono alcune sicuramente ‘particolari’. In Sicilia, ad esempio, la Villa Amodeo cerca specchi e biancheria in cambio di una notte nel suo castelletto con piscina in provincia di Trapani; il B&B Hèmmara di Rotzo (Vicenza) apprezza i massaggi e gradirebbe un allineamento armonico vertebrale. Il B&B al 28 a Portoferraio, vicino Livorno, cerca piccoli pezzi d’antiquariato e forchette in argento, mentre l’Ostello San Filippo Neri di Modena ha porte aperte per musicisti e attori che offrano spettacoli in cambio di due notti in camera doppia. Ma sono davvero tanti gli osti che valutano idee creative. 

Quest'anno la piattaforma, in occasione del decennale, ha anche lanciato la Settimana del Baratto internazionale e partecipa al network anche il sito barterweek.com pensato per chi vuole barattare e alloggiare in un B&B all’estero. Sono oltre 150 le strutture del resto del mondo già inserite in lista per barattare ospitalità sempre nella settimana dal 19 al 25 novembre 2018.

L’idea è la stessa: basta proporre servizi o scambio di beni e attendere che l’oste accetti la proposta di baratto, con la differenza che si possono preparare le valige per un volo a corto o lungo raggio e raggiungere destinazioni da favola dalla Grecia al Marocco, dal Portogallo alla Lituania, comprese destinazioni lontanissime o esotiche come l’Australia e l’India, l’Indonesia o Cuba, il Sud Africa o l’Argentina. A Ulaan Bator, in Mongolia, ad esempio, c’è una yurta (abitazione ecosostenibile e mobile) che offre ospitalità in cambio di uno smartphone per facilitare le comunicazioni con gli ospiti. C’è poi una villa a Larnaca, sull’isola di Cipro, che offre alloggio a chi è disposto a tagliare la legna in giardino, e una a Cracovia che ospita in cambio di recensioni sul web; chi sa dipingere le imposte, invece, può volare in Indonesia, dove una casa-alloggio di Manado vuole rifarsi il look. Insomma, basta cercare e proporsi: il baratto diventa così un nuovo modo di viaggiare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soggiorno gratis nei 'B&B': in questa settimana si può fare

CasertaNews è in caricamento