rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Piedimonte Matese

“I Caffè d’Autunno” ospita autori del docufilm “Io sto con la sposa”

Piedimonte Matese - “Migranti e frontiere nell’Europa di Schengen”. Tema quanto mai attuale quello su cui si dibatterà sabato 5 alle 19, presso la Birreria Greenwood di Piedimonte Matese, nell’ambito della quinta edizione de I Caffè d’Autunno...

“Migranti e frontiere nell’Europa di Schengen”. Tema quanto mai attuale quello su cui si dibatterà sabato 5 alle 19, presso la Birreria Greenwood di Piedimonte Matese, nell’ambito della quinta edizione de I Caffè d’Autunno.

Ospiti della serata alcuni autori di “Io sto con la sposa”, della Gina Films, società che ha prodotto il docufilm diretto da Gabriele Del Grande e Antonio Augugliaro, vincitore, fra l’altro, dei Premi Best Documentary Award all'Arab Film Festival di San Francisco e primo premio assoluto all'Aljazeera International Documentary Film Festival.

Il film narra la storia di un gruppo di migranti in fuga dalla guerra, che inscenando un corteo nuziale, raggiungono la Svezia. Il dibattito sarà animato da Daniel Delministro, educatore popolare, il "passeur" che in "Io sto con la sposa" accompagna il gruppo lungo i sentieri del "Passo della Morte", al confine tra Italia e Francia, lo stesso percorso su cui i migranti italiani hanno rischiato la vita fino agli anni Sessanta.

Daniel Delministro ha lavorato per molti anni per l'associazione Granello di Senape, occupandosi di progetti di cooperazione in vari Paesi del Sud del mondo, e adesso, come educatore, conduce laboratori in cui approfondisce anche il fenomeno delle migrazioni nelle scuole e per gruppi di adulti, utilizzando spesso tecniche del teatro.

L’appuntamento di sabato prossimo rientra nella sezione internazionale della rassegna de I Caffè d’Autunno, che nelle precedenti edizioni ha avuto come ospiti i giornalisti di guerra free lance Cristiano Tinazzi e Laura Silvia Battaglia, ma anche l’inviato Rai Amedeo Ricucci.

Info byblosidee@libero.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I Caffè d’Autunno” ospita autori del docufilm “Io sto con la sposa”

CasertaNews è in caricamento