rotate-mobile
Cultura Casagiove

Contrasti: Curreri, Girotto e Foschini testimonial del gemellaggio tra i comuni di Formicola e Casagiove

Casagiove - A poche ore da San Silvestro, i Comuni di Formicola e Casagiove hanno sottoscritto un gemellaggio, denominato Patto d'amicizia e redatto per l'occasione dallo scrittore-editorialista, Paolo Rumiz, nell'ambito del Progetto Contrasti...

A poche ore da San Silvestro, i Comuni di Formicola e Casagiove hanno sottoscritto un gemellaggio, denominato Patto d'amicizia e redatto per l'occasione dallo scrittore-editorialista, Paolo Rumiz, nell'ambito del Progetto Contrasti, Festival "[Ri(Nascite) – I Luoghi ritrovati", organizzato dalla Provincia di Caserta, in collaborazione con la Regione Campania.
Oggi pomeriggio, a partire dalle 16,30, nella splendida cornice dell'ex Abbazia dei Virginiani, ora sede della casa comunale di Formicola, il sindaco Carmine Aurilio ha ospitato il collega Vincenzo Melone, primo cittadino di Casagiove, per avviare una nuova fase di "amicizia" e un percorso comune tra le due amministrazioni di Terra di Lavoro.
L'intesa, sancita alla presenza del presidente dell'ente di corso Trieste, Domenico Zinzi, che ha sottolineato l'importanza di questa manifestazione, quale collante e unione tra le varie territoriali della provincia di Caserta.
"Riesco ancora oggi, - ha dichiarato il presidente Domenico Zinzi - a stupirmi tanto nell'apprendere di tante belle novità, di tante cose importanti che questa provincia di Caserta possiede. Stasera siamo qui a sottoscrivere un gemellaggio tra due grandi comunità. In particolare, Formicola ha fatto la storia di questa provincia".
Subito dopo ha preso la parola, il sindaco di Formicola, Carmine Aurilio. "Sono grato al presidente Zinzi, - ha dichiarato Aurilio - perché fra le tante realtà provinciali ha scelto Formicola per la storia. Con Casagiove sarà una collaborazione attiva e fattiva in tutti i sensi". Il primo cittadino di Formicola ha consegnato al sindaco di Casagiove, al presidente della Provincia e agli artisti presenti, un omaggio dell'amministrazione comunale: una litografia che rappresenta il presepio, ad opera del pittore Carmine Franco.
Sulla stessa lunghezza d'onda, anche il sindaco di Casagiove, Vincenzo Melone. "Voglio annunciare – spiega Melone - che nei prossimi giorni porterò in Giunta una delibera ufficiale per siglare anche in maniera istituzionale il gemellaggio con Formicola". Anche il sindaco di Casagiove ha donato ai presenti un quadro di seta di San Leucio.
A fine incontro, gli artisti hanno "offerto" un momento musicale. Gaetano Curreri degli Stadio ha cantato "Chiedi chi erano i Beatles" e "Sorprendimi".
Subito dopo la firma del gemellaggio, sancito alla presenza degli artisti Gaetano Curreri (fondatore del gruppo degli Stadio), Javier Girotto, sassofonista italo-argentino e Fabrizio Foschini, alle autorità politiche e civili, è stato offerto un buffet preparato dalla Pro loco "Il Caprario", con degustazione di prodotti tipici locali. Il tutto servito da giovani donne, vestite con abiti caratteristici della cittadina dell'Alto Casertano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasti: Curreri, Girotto e Foschini testimonial del gemellaggio tra i comuni di Formicola e Casagiove

CasertaNews è in caricamento