rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cultura San Felice a Cancello

Pro loco si appella al soprintendente: 'Salviamo il sito di Corte Maggiore'

San Felice a Cancello - "Con la presente si intende porre all'attenzione delle SS.LL., l'attuale situazione di degradoe di abbandono, oltre che di pubblica e privata incolumità, del sito di "CORTE MAGGIORE", unodei maggiori monumenti di S.Felice a...

"Con la presente si intende porre all'attenzione delle SS.LL., l'attuale situazione di degradoe di abbandono, oltre che di pubblica e privata incolumità, del sito di "CORTE MAGGIORE", unodei maggiori monumenti di S.Felice a Cancello.
Questo nobile edificio è localizzato nella Frazione di "Casazenca", alle falde del monteCastello, alle spalle della parrocchiale dedicata a S. Leonardo. Esso era abbellito di pitture dellascuola di Giotto, ed ora ne resta solamente la Cappella di ordine gotico, che era al secondo piano,nel cui muro occidentale esisteva un affresco della SS. Vergine col Bambino in seno e S. Caterina diAlessandria. Questo affresco, staccato dalla parete alcuni anni fa, fu portato a Napoli dai funzionaridella Soprintendenza; restaurato, si conserva tutt'ora al Museo di Capodimonte. Il resto dellaCappella era anch'esso ornato di affreschi, ma siccome furono imbiancati, la calce guastòirrimediabilmente i colori. Il muro dell'altare conteneva arabeschi ed angeli. Al di sotto di questacappella, vi era uno stanzone addetto a granaio, che forse dovette appartenere al primo piano delpalazzo.
Tanto premesso, si chiede alle SS.LL. di volersi attivare, ognuna per le proprie competenze,affinchè il sito di "CORTE MAGGIORE" venga restaurato o, almeno, messo in sicurezza, al fine direnderlo fruibile e visitabile ai cittadini ed ai turisti."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pro loco si appella al soprintendente: 'Salviamo il sito di Corte Maggiore'

CasertaNews è in caricamento