rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura Teano

V edizione del Teano Jazz Winter: il pianista Franco D'Andrea la star

Teano - Si svolge da sabato 5 a lunedì 7 dicembre ad ingresso gratuito, nella Chiesa medievale di San Pietro in Aquaris, la V edizione del Teano Jazz Winter (info 0823/885354). Ambientazione ideale per una rassegna che, a differenza dell'edizione...

Si svolge da sabato 5 a lunedì 7 dicembre ad ingresso gratuito, nella Chiesa medievale di San Pietro in Aquaris, la V edizione del Teano Jazz Winter (info 0823/885354). Ambientazione ideale per una rassegna che, a differenza dell'edizione estiva, mantiene un carattere minimalista ed essenziale.
Anche quest'anno il festival punta sulla qualità, ospitando organici singolari o solo apparentemente tradizionali, alla ricerca della musica in tutta la sua essenza. Una ricerca forse anacronistica per i tempi che viviamo, ma proprio per questo preziosa dal punto di vista artistico e culturale.
Il festival sarà aperto, sabato 5, dal duo composto da Aldo Bassi alla tromba e Alessandro Bravo al pianoforte. Accostando influenze classiche agli stilemi della musica afroamericana daranno vita ad una musica fresca e originale.
Domenica 6 tocca ad un'icona del jazz italiano, il pianista Franco D'Andrea, che a 68 anni mostra una vitalità invidiabile e una continua voglia di mettersi in gioco sperimentando e manipolando generi e suoni. La presenza di suoi ensemble nei cartelloni di numerosi festival italiani e internazionali è la riprova di questa costante energia. La sua esibizione sarà un omaggio dovuto non solo ad un Maestro del jazz, ma soprattutto ad un uomo dalla sensibilità non comune. Franco D'Andrea sarà accompagnato nel D'Andrea Three da due musicisti italiani tra i più apprezzati, Mauro Ottolini al trombone e Daniele D'Agaro al clarinetto.
Chiude la rassegna lunedì 7 dicembre gli Chat Noir, trio composto da Michele Cavallari (piano), Luca Fogagnolo (contrabbasso) e Giuliano Ferrari (batteria), presenza quanto mai appropriata in un festival di musiche "altre".

PROGRAMMA

Sabato 5 dicembre
Bassi-Bravo duo
Aldo Bassi (tromba)
Alessandro Bravo (pianoforte)

Domenica 6 dicembre
Franco D'Andrea trio
Franco D'Andrea (piano)
Daniele D'Agaro (clarinetto)
Mauro Ottolini (trombone)

Lunedì 7 dicembre
Chat Noir
Michele Cavallari (piano)
Luca Fogagnolo (contrabbasso)
Giuliano Ferrari (batteria)

Info 0823/885354 – 348/6992617 - 0823/885775 – 339/3986809

In Evidenza

Potrebbe interessarti

V edizione del Teano Jazz Winter: il pianista Franco D'Andrea la star

CasertaNews è in caricamento