rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura Villa Literno

Applausi e commozione a Villa Literno per 'La Strada'

Villa Literno - Un lungo e caloroso applauso ha salutato la rappresentazione de "La Strada. Materiali per un'indagine teatrale", lavoro teatrale andato in scena domenica sera, al termine del laboratorio condotto da Gigi Gherzi, attore, scrittore e...

Un lungo e caloroso applauso ha salutato la rappresentazione de "La Strada. Materiali per un'indagine teatrale", lavoro teatrale andato in scena domenica sera, al termine del laboratorio condotto da Gigi Gherzi, attore, scrittore e regista milanese, e dall'attrice napoletana Anita Mosca insieme ai ragazzi di Villa Literno Ensemble. L'iniziativa è stata ideata nell'ambito delle attività di Punta Corsara, progetto, diretto da Debora Pietrobono, ideato e promosso dalla Fondazione Campania dei Festival presieduta da Rachele Furfaro, consigliere del Governatore Antonio Bassolino per le politiche relative allo spettacolo e alla cultura. Entrambe erano presenti a Villa Literno ed hanno avuto parole di elogio per la rappresentazione. Particolarmente colpita dalle tematiche proposte dai ragazzi liternesi, la Furfaro ha proposto di replicare la rappresentazione in altri contesti: "Mi impegno fin da ora a proporre questa idea al Presidente, è stato bello vedere i ragazzi di Villa Literno con quelli di Scampia".
Il pubblico, disposto ai lati dello spazio scenico, è stato coinvolto fisicamente ed emotivamente nello spettacolo. Il registro del lavoro è stato in continua oscillazione dalla farsa al tragico, due lati della stessa medaglia sapientemente miscelati da Gherzi. "Il testo è nato dagli scritti e dalle improvvisazioni dei partecipanti- ha spiegato il regista – perché gli attori devono prendersi la responsabilità di pensare e diventare autori. Ognuno con le sue storie, le sue visioni, i suoi personaggi. Una scuola di arte e di vita".
Soddisfatto il Sindaco Enrico Fabozzi, sorpreso dagli spunti del testo: "Quando mi arrivò la telefonata di Bassolino non credevo che un semplice laboratorio teatrale avrebbe potuto fornire tanti input a noi amministratori e, come Sindaco, devo ricordare che mentre c'è l'esercito sul nostro territorio, i camorristi continuano a chiedere il pizzo per Natale".
"Iniziativa importantissima – ha dichiarato l'assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Nicola Tamburrino – Punta Corsara per noi rappresenta un'occasione fondamentale per mettere in mostra le capacità dei nostri ragazzi e contemporaneamente dimostrare che nel nostro territorio non ci sono solo cose negative. I ragazzi hanno saputo porsi delle domande e suscitare delle reazioni nella nostra comunità, diventando coscienza critica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Applausi e commozione a Villa Literno per 'La Strada'

CasertaNews è in caricamento