rotate-mobile
Cultura

L'Arena d'arte: festival internazionale sculture di sabbia

(Baia Domizia) Inaugurato ieri pomeriggio "L'arena d'Arte", il festival internazionale di sculture di sabbia in programma a Baia Domizia (Ce) fino al prossimo 31 agosto. Ad organizzarlo – nell'ambito della rassegna "Un mare di energia"...

(Baia Domizia) Inaugurato ieri pomeriggio "L'arena d'Arte", il festival internazionale di sculture di sabbia in programma a Baia Domizia (Ce) fino al prossimo 31 agosto.
Ad organizzarlo – nell'ambito della rassegna "Un mare di energia", che prevede un ricco programma di iniziative tese a favorire il rilancio turistico del litorale – sono l'Ept, il Coni e la Pro loco, in collaborazione con la Provincia ed i Comuni di Sessa Aurunca, Castel Volturno, Cellole e Mondragone.
Sei artisti provenienti da tre diversi continenti - John e Laura Gowdy (Stati Uniti), Tim Handford (Gran Bretagna), Wilfred Stijger ed Edith Van de Wetering (Olanda), Katsuhiko Chaen (Giappone) – sotto la direzione tecnica dell'italiano Leonardo Ugolini, hanno realizzato veri e proprie monumenti di sabbia che riproducono fedelmente alcuni dei tesori più rappresentativi del territorio: la Reggia vanvitelliana; l'Acquedotto Carolino; l'anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere; le Matres Matutae, conservate al Museo Campano di Capua; la splendida statua di Matidia Minore, custodita nel museo di Sessa.
Ma tra le sculture va segnalata anche quella dedicata al suggestivo borgo di Teano, dove - il 26 ottobre del 1860 - avvenne lo storico incontro tra Vittorio Emanuele II e Garibaldi, che segnò la nascita dell'Italia moderna.
"E' la prima volta in assoluto che un evento del genere viene ospitato in una località del Centro-Sud – sottolinea il presidente dell'Ept, Enzo Iodice -. Nella riviera romagnola e in alcune località balneari del Veneto sono invece diffuse da anni e ogni volta fanno registrare centinaia di migliaia di visitatori".
L'Ept ha voluto che gli artisti volgessero l'attenzione all'ingente patrimonio di beni culturali del territorio: "Perché l'auspicio – spiega Iodice - è che la visione delle riproduzioni in scala dei monumenti, possa stimolare nei visitatori la curiosità di andarli a vedere dal vivo. Ognuna delle sculture, infatti, è accompagnata da una scheda storica che illustra le caratteristiche del monumento".
Il sindaco di Sessa Aurunca, Luciano Di Meo, pone l'accento sulla virtuosa sinergia istituzionale che ha favorito l'organizzazione della kermesse: "Oggi – dice - si inaugura un nuovo modo di promuovere il territorio e si dimostra che le cose fatte insieme danno sempre buoni frutti". Di Meo, inoltre, annuncia che "la splendida statua di Matidia in marmo bicolore (bianco e bigio morato), tornerà ad essere visitabile a partire dal 20 luglio, perché entro quella data dovrebbero terminare i lavori di restauro nell'ala del castello che ospita il museo civico".
Per il presidente degli industriali alberghieri di Terra di Lavoro, Cristoforo Coppola, si tratta di "una bellissima iniziativa destinata a riverberare i suoi effetti positivi su tutto il litorale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arena d'arte: festival internazionale sculture di sabbia

CasertaNews è in caricamento