rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Antonio Skarmeta oggi a San Giorgio

San Giorgio a Cremano - Il grande scrittore cileno Antonio Skármeta, autore tra le sue molte opere del romanzo "Ardente paciencia", del 1986, più noto con il titolo "Il Postino di Neruda", dal quale è stato tratto il film "Il Postino", diretto da...

Il grande scrittore cileno Antonio Skármeta, autore tra le sue molte opere del romanzo "Ardente paciencia", del 1986, più noto con il titolo "Il Postino di Neruda", dal quale è stato tratto il film "Il Postino", diretto da Michael Radford, l'ultimo indimenticabile capolavoro cinematografico di Massimo Troisi, sarà oggi a San Giorgio a Cremano. La sua volontà di visitare i luoghi della memoria di Massimo, comunicata al sindaco Domenico Giorgiano e agli organizzatori del Premio Massimo Troisi, che proprio domani vedrà concludersi la XIII edizione con la giornata finale e la premiazione dei vincitori, ha suscitato emozione e gioia nell'intera città. Antonio Skármeta sarà a San Giorgio a Cremano domani, domenica 6 luglio, alle 17, in Villa Bruno: subito dopo si recherà in visita al Cimitero Comunale, dove si soffermerà presso il monumento funebre di Massimo Troisi e poi renderà omaggio alla tomba dell'artista. Da lì raggiungerà il Centro Teatro Spazio, dove Troisi ha mosso i suoi primi passi artistici nel gruppo della "Smorfia", e farà poi ritorno in Villa Bruno, dove si tratterrà in visita e vedrà la bicicletta del film "Il Postino". "La notizia che Antonio Skármeta ha espresso il desiderio di visitare i luoghi della memoria di Massimo Troisi, raggiungendo San Giorgio a Cremano e soffermandosi in città - commentano il Sindaco Domenico Giorgiano e la Presidente del Cda dell'Istituzione Comunale Premio Massimo Troisi Angela Viola - rappresenta per l'intera comunità cittadina un motivo di indescrivibile orgoglio, emozione e soddisfazione. La visita di Skármeta, proprio nel giorno in cui si conclude la XIII edizione della manifestazione intitolata a Massimo Troisi, assume un significato simbolico di grande valore: questa città, attraverso il fermento intellettuale e artistico che da sempre la caratterizza, consolida il suo ruolo di punto di riferimento culturale".
Skármeta, nato ad Antofagasta il 7 novembre 1940, è una delle più alte personalità della letteratura mondiale del '900. Docente di tecnica narrativa all'università di Santiago del Cile, aver studiato lettere e filosofia prima nel suo Paese e poi presso la Columbia University di New York, ha svolto inizialmente l'attività di traduttore di autori come Francis Scott Fitzgerald, Jack Kerouac.
Nel 1975 ha pubblicato il suo primo romanzo Soñé que la nieve ardía (Sognai che la neve bruciava), ma ha raggiunto fama internazionale grazie a Ardiente paciencia del 1986, più noto con il titolo di El cartero de Neruda (Il postino di Neruda).
"Il Postino", del 1994, tratto dal romanzo di Antonio Skármeta, è diventato in poco tempo uno dei film italiani più famosi nel mondo, tanto da ricevere nel 1995 ben cinque nomination all'Oscar, fra cui miglior film e miglior attore protagonista a Massimo Troisi, vincendone uno per la migliore colonna sonora di Luis Bacalov. Accanto a lui uno straordinario Phillippe Noiret che interpreta in maniera straordinaria un immaginario Neruda, che nonostante la tragedia dell'esilio non perde la sua forza, la sua vitalità, la voglia di conoscere persone che lo avvicina sempre di più al postino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Skarmeta oggi a San Giorgio

CasertaNews è in caricamento