rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Presentata la XIII edizione del Pomigliano Jazz

Pomigliano d'Arco - Ritorna dal 10 al 13 luglio 2008 il Pomigliano Jazz Festival. La XIII edizione della rassegna ideata e diretta da Onofrio Piccolo - prima tappa del Circuito dei Jazz Festival della Provincia di Napoli - punta a bissare il...

Ritorna dal 10 al 13 luglio 2008 il Pomigliano Jazz Festival. La XIII edizione della rassegna ideata e diretta da Onofrio Piccolo - prima tappa del Circuito dei Jazz Festival della Provincia di Napoli - punta a bissare il successo dello scorso anno con oltre 50.000 presenze. Sui due palchi allestiti nel Parco Pubblico di Pomigliano d'Arco (Na), si alterneranno musicisti italiani e star internazionali. Quattro esclusive nazionali, due produzioni inedite, una nuova pubblicazione di Itinera (l'etichetta discografica nata dall'esperienza del festival campano), 60 bambini dai 5 ai 12 anni coinvolti nei laboratori creativi (pittura, musica, giochi di relazione) e più di 100 artisti - provenienti dagli Stati Uniti, dall'Argentina, dall'Africa, dall'Olanda, dall'Inghilterra, dalla Francia e dall'Italia - in scena per quattro sere, in un incontro di culture, suoni e colori.
Tra gli ospiti in cartellone: Randy Weston con l'African RhythmsTrio; l'imprevedibile ICP Orchestra; i Cordoba Reunion di Javier Girotto; Maria Pia De Vito e Huw Warren nell'anteprima "Dialektos"; la NUBLU Orchestra diretta da Butch Morris; Enrico Pieranunzi/Rosario Giuliani quartet in un omaggio a Thelonious Monk, con Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra; la Gil Evans Orchestra guidata da Miles Evans (figlio del leggendario Gil); Aldo Farias quintet; Marco Cappelli Italian Doc Remix – progetto discografico di Itinera - con ospiti Marc Ribot e Dj Logic; Flavio Dapiran quintet; la ONJ – Orchestra Napoletana di Jazz, diretta da Mario Raja, in un inedito concerto con Randy Weston, Famoudou Don Moye (Art Ensemble of Chicago), Meg, la De Vito, Raiz e le video-proiezioni di Roberto Masotti.
L'edizione 2008 del festival prevede, inoltre, seminari di guida all'ascolto del jazz - diretti dal critico musicale Pietro Mazzone e dal musicista Francesco Nastro - mostre fotografiche, workshop, performance artistiche e prove aperte al pubblico. Pomigliano Jazz Festival si conferma luogo aperto a inedite produzioni, che fanno dialogare linguaggi musicali distanti, culture e forme artistiche diverse. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la XIII edizione del Pomigliano Jazz

CasertaNews è in caricamento