rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

'Don Pulcinella della Mancha' con Bruno Leone

Napoli - Sarà il maestro Bruno Leone con lo spettacolo di burattini intitolato 'Don Pulcinella della Mancha' a chiudere sabato 31 maggio, alle ore 18,30, il quinto anno di programmazione dell'Istituto delle Guarattelle di Napoli. Lo spazio, che...

Sarà il maestro Bruno Leone con lo spettacolo di burattini intitolato 'Don Pulcinella della Mancha' a chiudere sabato 31 maggio, alle ore 18,30, il quinto anno di programmazione dell'Istituto delle Guarattelle di Napoli. Lo spazio, che promuove momenti ricreativi e di formazione ed ha sede nello storico Palazzo dello Spagnolo di Via Vergini, è nato per iniziativa dello stesso Leone e curato da Luigi Marsano per I Teatrini, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e la Terza Municipalità.
"Gli otto spettacoli in rassegna - commentano gli organizzatori - sono stati premiati da un grande successo riscosso tra un pubblico di giovanissimi spettatori, entusiasta di assistere e talvolta partecipare, in maniera attiva, alle evoluzioni dei burattini". 'Don Pulcinella della Mancha' sancisce uno 'storico' incontro tra due grandi 'vecchi' della letteratura universale: Don Chisciotte, da una parte, che ha appena festeggiato i suoi primi 400 anni, e Pulcinella, dall'altra, che ne ha più di 500. Maschere amate dalla gente, sopravvissute al tempo ed alle mode, le due figure continuano nel presente a stimolare la fantasia di un vasto pubblico, di lettori e di spettatori.
Con 'Don Pulcinella della Mancha' Bruno Leone, guarattellaro dal 1979, rappresenta un ulteriore segmento nel percorso di contaminazione del suo teatro popolare con elementi e personaggi mediati dalla letteratura universale. Nello spettacolo Pulcinella incontra il protagonista del romanzo di Miguel de Cervantes, e decide di percorrere la sua strada, obbligando il burattinaio a diventare il suo scudiero. "Don Pulcinella della Mancha - spiega Bruno Leone – se ne va in giro per il mondo a combattere contro gli oppressori ed a sconfiggere i malvagi della società moderna travestiti da giganti buoni".
Nella messinscena di Bruno Leone, i tratti distintivi di Don Chisciotte, ovvero i concetti di giustizia, sogno, fantasia, sentimento, nobiltà, fierezza, coraggio, si fondono con quelli di Pulcinella (amore, vitalità, ingegno, caparbietà, allegria) creando un delizioso e divertente corto circuito 'teatral-letterario'.Posto unico euro 5,00 (ma gratis per i bambini del quartiere Sanità). Allo spettacolo si unisce la visita guidata alle sale dell'Istituto, dove sono custoditi preziosi oggetti di scena e burattini appartenuti ai maggiori maestri italiani ed europei. Infotel: 081 0330619. In rete: www.iteatrini.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Don Pulcinella della Mancha' con Bruno Leone

CasertaNews è in caricamento