rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Santa Maria Capua Vetere

'Cosi' per Ridere' presenta 'Il settimo si riposo''

Santa Maria Capua Vetere - Continua con grandi successi a riscuotere la stagione teatrale della Compagnia sammaritana "Così per Ridere",diretta dall'artista, attore e regista Claudio Merola, con la commedia "Il settimo si riposò', dopo essere...

Continua con grandi successi a riscuotere la stagione teatrale della Compagnia sammaritana "Così per Ridere",diretta dall'artista, attore e regista Claudio Merola, con la commedia "Il settimo si riposò', dopo essere stati con la prima al Teatro Ricciardi di Capua, stavolta faranno tappa, con grande orgoglio nello splendido Teatro Garibaldi di S.Maria C.V., Venerdì 28 Marzo 2008 alle ore 20:30, dalla quale gli spettatori potranno apprezzare i giovani artisti della nostra provincia.
La compagnia ringrazia particolarmente l'Assessore alla Cultura il Dott. Giuseppe Russo e tutta L'Amministrazione comunale, che ha dato l'opportunità alla Compagnia sammaritana di calcare il palco del piccolo San Carlo.
Insomma è stato davvero un successo di pubblico la commedia "Il settimo si riposò" di Samy Fayad, con l'adattamento e regia a cura di Claudio Merola, sperando che anche il pubblico di S.Maria accolga con grande entusiasmo e divertimento lo spettacolo.
Antonio Orefice, è vedovo e vorrebbe trascorrere la domenica riposando in tranquillo silenzio, egli tiene in casa la ancor giovane suocera e la figlia fidanzata con un giovane " malato immaginario". Antonio odia un suo vicino di casa ,Vincenzo Camporeale, che, pur avendo il suo stesso stipendio, ha un attico con piscina, auto fuoriserie, molte donne con le quali conduce una dispendiosa "dolce vita". Ma proprio una brutta domenica è costretto perfino a dare ospitalità a un bandito armato.
E' una delle più belle e rappresentate commedie di Fayad. La comicità nasce dal dramma di Antonio Orefice, che non riesce ad ottenere niente di ciò che desidera, anzi ottiene proprio il contrario.
La commedia mette in evidenza , con grande ironia, difetti e manie, che colpiscono un poco tutti: l' invidia, l' amore non corrisposto(della giovane suocera), il desiderio di una vita tranquilla, e magari più gratificante…
Ma ci ammonisce anche ad accontentarci…perché dice Antonio: " Al peggio non c'è mai fine"… Però Antonio non riesce, con visione stoica, ad affrontare sempre nuovi problemi,a vedere che la fortuna aiuta sempre Camporeale e finisce…
I personaggi ed interpreti in ordine di apparizione sono: Gemma (suocera di Antonio) Annamaria Cembalo; Ciro Gabriele Palmieri;
Gennaro-Dino Pincivalle; Gaetano D.Rumma- Claudio Merola; Antonio Orefice-Nicola Melluso; Intervistatrice-Oriana Arciprete; Teresa-Rosanna Rienzo; Filippo Capurro-Alfonso Di Guida; Gioacchino-Luca Panzanella; Lorenzo Persico-Agostino Ricciotti; Signora Persico-Daniela D'Auge; Professor Notari-Alessandro Rauccio; 1 vicina-Rita Ricciardi; 2 vicina-Rosella Rienzo; 1 Infermiere-Giuseppe Meloro; 2 Infermiere-Eugenio Raimondo.
Lo staff: Aiuto regia:Annamaria Cembalo; Direttore di scena e grafico: Rino Bustina: Scenografie: Giuseppe Meloro e Vincenzo Pollano; Trasporto e Montaggio Scenografia: Ditta Ciarmiello; Acconciature: Gennaro Tiglio e Lello Fischetti; Trucco Rosella Prete e Rosella Rienzo; Audio & Luci: Ditta Gambardella.

Per chi vuole conoscere meglio i Così per ridere andate sul sito internet: www.cosiperidere.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Cosi' per Ridere' presenta 'Il settimo si riposo''

CasertaNews è in caricamento