rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

'Zero - inchiesta sull'11 settembre' al cinema Roma

Portici - Per la diciottesima edizione della rassegna "Schermo ", martedì 11 marzo - alle 17 e alle 20.30 - al cinema Roma di Portici (in via Roma) verrà proiettato il film "Zero - inchiesta sull'11 settembre". Ingresso per due persone al costo di...

Per la diciottesima edizione della rassegna "Schermo ", martedì 11 marzo - alle 17 e alle 20.30 - al cinema Roma di Portici (in via Roma) verrà proiettato il film "Zero - inchiesta sull'11 settembre". Ingresso per due persone al costo di 7 euro. Infoline 081 7767903 oppure 081 472662.
Documentario nato da un'idea di Giulietto Chiesa, Franco Fracassi e Thomas Torelli. Durata: 110', Italia; regia: Franco Fracassi, Francesco Trento, Dario Baldi. Tra le interviste raccolte nel film vanno ricordate quelle a Gore Vidal, Dario Fo, Moni Ovadia e Lella Costa. Note: animazioni in 3D e 2D: associazione culturale 'B5'. Cartoni animati: Marco Flore. Già presentato alla II edizione della "Festa internazionale del cinema di Roma", sezione 'Extra'.

seguono alcuni commenti della stampa:

* Il film è l'inchiesta giornalistica sull'attentato terroristico dell'11 settembre 2001 che, attraverso numerose interviste, testimonianze, immagini di repertorio e ricostruzioni in computer grafica, ripercorre i tragici fatti di quel giorno e cerca di dare una risposta agli interrogativi rimasti insoluti

"La bomba della Festa del cinema si intitola "Zero - Inchiesta sull'11 settembre". Di questo documentario incendiario sapevamo già qualcosa grazie al passaparola di internet e alla trasmissione Rai Report dove si erano viste le prime immagini. (...) L'opera di Fracassi e Trento può essere messa in discussione, attaccata e denigrata da chi non la pensa come loro ma è difficile negare che i due italiani abbiano fatto un ottimo lavoro dal punto di vista cinematografico. Gli intervistati sono ingegneri, piloti, politici ed ex agenti americani sinceramente patrioti che non hanno il look di massimalisti di sinistra a favore di Osama Bin Laden. Il ritmo è incalzante e le grafiche al computer chiare. Insomma, senza voler sposare tutti i sospetti del film, è corroborante trovare filmmaker italiani che hanno imparato la lezione del documentario americano. Si può intrattenere e informare con la stessa potenza drammaturgica. Un bel colpo per la Festa di Roma presentare Zero. Un'opera che solleverà mille polemiche." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 18 ottobre 2007)

* "L'incredibile menzogna. Nessuno ha colpito il Pentagono". Purtroppo, "Zero", esattamente come, "Meyssan", resta ancora nudo di fronte alla più semplice delle obiezioni per chi conosce la democrazia americana. L'organizzazione di un complotto per coprire ciò che sarebbe davvero accaduto l'11 settembre avrebbe dovuto coinvolgere un tale numero di funzionari civili e militari, nell'amministrazione e nei servizi di sicurezza, nelle Forze Armate, da rendere impossibile qualsiasi tentativo di cover up. Dunque, come potuto accadere che in sei anni nessuno abbia visto, sentito, raccontato?." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 25 ottobre 2007)

* "Giulietto Chiesa considera la 'prova regina' della falsificazione della realtà, quella del Pentagono: 'Lì tutto cade in contraddizione: l'aereo sparito dai radar per 37 minuti prima dell'impatto, l'incredibile evoluzione che avrebbe dovuto compiere per colpire l'edificio, l'assenza dei rottami dell'aereo, la sparizioni delle camere di sorveglianza. Insomma vi si assicuro che c'è materia sufficiente per aprire una indagine. E nessuno lo fa. Quel che mi impressiona è il grande buco del sistema informativo'. Il documentario, in stile americano, televisivo e d'impatto, con qualche eccessiva sottolineatura retorica, è, ricordiamo, italiano. 40 paesi sono interessati a comprarlo, eccetto gli Stati Uniti. Per realizzarlo gli artefici hanno dovuto ricorrere all'azionariato popolare. Hanno venduto le quote pure su e-bay. Tra i sottoscrittori un comune toscano, Capannoli, in provincia di Pisa, che s'è riunito in seduta straordinaria per approvare il finanziamento." (Dario Zonta, 'L'Unità', 25 ottobre 2007)."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Zero - inchiesta sull'11 settembre' al cinema Roma

CasertaNews è in caricamento