rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Il Popolo del Bosco all'Orto Botanico

Napoli - Dieci anni di programmazione per 'Il popolo del bosco', visita animata tra teatro e natura, scritta e diretta da Giovanna Facciolo, nuovamente in scena all'Orto Botanico di Napoli. Da martedì 11 marzo a venerdì 4 aprile (doppia...

Dieci anni di programmazione per 'Il popolo del bosco', visita animata tra teatro e natura, scritta e diretta da Giovanna Facciolo, nuovamente in scena all'Orto Botanico di Napoli.
Da martedì 11 marzo a venerdì 4 aprile (doppia rappresentazione alle ore 9,30 ed alle ore 11 - escluso sabato, domenica e festivi), lo spettacolo è in programmazione al 'Real giardino delle piante' di via Foria. Inserito nella dodicesima edizione de 'La Scena Sensibile' di Napoli, è prodotto dall'associazione I Teatrini in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli ed è interpretato da Monica Costigliola, Ciro Borriello e Renata Wrobel; le maschere, le figure ed i costumi sono di Bruno e Rosellina Leone e Tadema De Sarno Prignano.
Quello di Napoli è uno dei maggiori orti botanici europei per importanza delle collezioni e per numero di specie coltivate. Esso fu fondato come istituto autonomo (Real giardino delle piante) a finalità scientifiche ed educative con decreto del 1807 a firma di Giuseppe Bonaparte. In questo magico e incantevole scenario I Teatrini di Napoli, compagnia di produzione e promozione teatrale per l'infanzia e la gioventù, come tale riconosciuta dal ministero nel 1996, da ormai dieci anni realizza vari progetti di drammatizzazione e allestimento di eventi teatrali.
Con "Il popolo del bosco" è stato creato e messo in scena un percorso teatrale che, attraverso l'incontro con esseri magici, abitanti dei luoghi verdi, svela al pubblico segreti e leggende affascinanti. Lo spettacolo coinvolge attivamente i bambini che possono interagire con i vari personaggi ispirati alle favole, ai miti e alle leggende popolari legate al bosco. "Può essere - sottolinea Giovanna Facciolo - che alcuni siano più dispettosi e indisponenti, altri più disposti ad aiutarci e diventare nostri amici, altri soltanto a guardarci e poi... scomparire. Alla fine di questo viaggio forse anche la scettica guida scientifica si arrenderà all'evidenza e arriverà a credere finalmente all'esistenza di questo mondo parallelo che abita i boschi, ma che sopravvive anche nei pochi spazi verdi della città, Orto Botanico compreso".
Lo spettacolo ha effettuato, dal 1998 ad oggi, circa 240 repliche per un totale di ventunomila spettatori paganti. "E' studiato per i bambini - aggiunge Giovanna Facciolo - anche se, in verità, è piaciuto molto anche agli adulti che molto spesso accompagnano i piccoli alle rappresentazioni. Dovendo indicare una fascia d'età, potremmo però suggerirne la visione a spettatori d'età compresa tra i cinque e i dieci anni". Per il carattere itinerante e per ovvie esigenze tecniche ogni replica è riservata ad un massimo di 80 spettatori. Posto unico euro 5,00, con prenotazione obbligatoria. Info: 081 0330619, in rete: www.iteatrini.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Popolo del Bosco all'Orto Botanico

CasertaNews è in caricamento