rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Caiazzo

Tutto pronto per la 'Giornata della Memoria'

Caiazzo - Particolarmente interessante, il programma delle manifestazioni varate dall'esecutivo capeggiato dal sindaco Stefano Giaquinto per la “Giornata della Memoria”, che per la Città di Caiazzo, medaglia d'argento al merito civile, assume una...

Particolarmente interessante, il programma delle manifestazioni varate dall'esecutivo capeggiato dal sindaco Stefano Giaquinto per la “Giornata della Memoria”, che per la Città di Caiazzo, medaglia d'argento al merito civile, assume una valenza particolarmente significativa poiché coincide all'anniversario del bombardamento effettuato per errore sul centro abitato dagli alleati americani proprio il 27 gennaio 1944 e che provocò oltre venti morti. Nonostante la temporanea rinuncia alla presenza del Capo dello Stato, effettivamente richiesta troppo tardi, l'Assessorato alla cultura ha fatto le cose alla grande, come si evince dal seguente comunicato dell'Ufficio Stampa comunale: “27 gennaio 2008, giornata della memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari politici italiani nei campi nazisti nonché giornata della memoria in ricordo delle vittime estratte dalle macerie il 27 gennaio 1944 a seguito di un bombardamento americano su Caiazzo. Commemorazione promossa dall'assessorato alla cultura in collaborazione con:
Istituti scolastici caiatini, Forum dei Giovani, Pro-Loco Caiazzo, Consulta della Cultura, Associazione Storica del Caiatino, Associazione Fotografica "E. Puorto", Associazione Artigongola, Centro Promozione Culturale "Franco de Simone", Associazione Promozione Sociale e Culturale, Associazione Familiari Vittime di Monte Carmignano, Associazione Amici di Ochtendung. Questo il programma: Sabato 26 gennaio, Cappella Egizi, via A. A. Caiatino: mostra fotografica: "Immagini di Guerra" a cura dell' associazione fotografica "E. Puorto". Domenica 27 gennaio, ore 16, piccolo teatro "Giuseppe Jovinelli": "Natale di Pace", rappresentazione a cura della Scuola dell'Infanzia di Caiazzo centro; a seguire: proiezione del documentario di g. Angelone: "Reportage di Guerra in Terra di Lavoro 1944-1945 e del bombardamento su Caiazzo del 27 gennaio 1944";
Convegno sul tema: "La pace oggi: le responsabilità dei Paesi liberi". interverranno: Stefano Giaquinto, sindaco di Caiazzo; Tommaso Sgueglia, vice sindaco ed assessore alla cultura; Paolo Albano, Procuratore Aggiunto presso la Procura di Santa Maria C. Vetere e cittadino onorario di Caiazzo; Aldo Cervo, presidente dell'Associazione Storica del Caiatino; Renata Montanari del Centro di Promozione Culturale "F. de Simone"; Angelo Insero, presidente Associazione “Familiari Vittime di Monte Carmignano. Martedì 29 gennaio, ore 10, piccolo teatro "Giuseppe Jovinelli": Incontro con le Scuole e proiezione del documentario di G. Angelone:
"Reportage di Guerra in Terra di Lavoro 1944-1945 e del bombardamento su Caiazzo del 27 gennaio 1944".Seguirà un incontro con i testimoni dell'epoca: Anna Puorto e Ortensio Marcucci. interverrà S. E. il vescovo della diocesi di Alife - Caiazzo monsignor Pietro Farina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la 'Giornata della Memoria'

CasertaNews è in caricamento