rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Villa Literno

Ridotta l'Iva ai Carnevali italiani

Villa Literno - A pochi giorni dalla chiusura dell’Assemblea Nazionale, svoltasi in Villa Literno (CE) nei giorni 1 e 2 dicembre scorsi, la Federazione Italiana Carnevali vede realizzato un obiettivo perseguito ormai da alcuni anni con caparbietà...

A pochi giorni dalla chiusura dell’Assemblea Nazionale, svoltasi in Villa Literno (CE) nei giorni 1 e 2 dicembre scorsi, la Federazione Italiana Carnevali vede realizzato un obiettivo perseguito ormai da alcuni anni con caparbietà e con la collaborazione di tutti i carnevali aderenti. Alle manifestazioni in maschera si applicherà l’IVA in misura ridotta del 10%: lo prevede un emendamento votato nell’ambito della Legge Finanziaria, che di fatto uniforma l’applicazione dell’imposta a quella già riservata ad altre forme di espressione artistica e culturale, quali spettacoli cinematografici, alcuni spettacoli sportivi e teatrali, spettacoli di burattini e marionette, attività circensi. Si va così a colmare un’ingiusta disparità di trattamento tributario, grazie alla sensibilità politica di chi ha saputo accogliere una giusta richiesta, che il Direttivo della Federazione Carnevali da tempo ha formulato e ribadito, a sostegno di una delle forme più dirette e pure di espressione e manifestazione della cultura popolare e della creatività artistica del nostro Paese, capace di catturare nella propria essenza i caratteri tipici delle comunità locali, amalgamandoli con gli elementi originari di quella festa spontanea che oggi e da sempre definiamo “Carnevale”. Quello dell’applicazione IVA agevolata si aggiunge ad altri importanti traguardi che l’Assemblea nazionale di Villa Literno aveva già fissato poco prima per la FIC ed il Carnevale Italiano: tra gli altri, l’intesa di collaborazione raggiunta con alcune importanti realtà associative nazionali, quali la F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), con la quale esiste larga comunione d’intenti e l’Associazione “Uomo e Società”.
I lavori dell’Assemblea hanno anche portato all’approvazione del Bilancio Preventivo 2008 della FIC, che vede tra le attività in programma altre iniziative a sostegno su scala nazionale del Carnevale Italiano, tra le quali spicca l’ottenimento del riconoscimento ministeriale del medesimo quale importante forma di cultura con radici nella storia e nelle tradizioni popolari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ridotta l'Iva ai Carnevali italiani

CasertaNews è in caricamento