rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cultura

Rossi per naso

Caserta - "Rossi per naso": è questo il titolo dello spettacolo dedicato, dagli amici e dalle persone che hanno avuto lonore di conoscerlo, allindimenticabile animatore culturale Antonello Rossi in programma giovedì 10 maggio alle 20.30 al Teatro...

"Rossi per naso": è questo il titolo dello spettacolo dedicato, dagli amici e dalle persone che hanno avuto lonore di conoscerlo, allindimenticabile animatore culturale Antonello Rossi in programma giovedì 10 maggio alle 20.30 al Teatro Comunale di Caserta. Il sottotitolo della kermesse è , visto che, oltre ad una serie di canzoni e poesie composte in vita dallautore, improvvisamente scomparso un anno fa alletà di 49 anni, verranno eseguite musiche e canzoni facenti parte del repertorio da sempre preferito da Rossi. Ad avvicendarsi sul palco nomi importanti del panorama musicale e artistico casertano e non, presenti per loccasione solo per la gioia di raccontare lamico Antonello.
Musicista, chansonnier, autore di canzoni, ma anche di poesie, oltre che di originali testi, come quello scelto per intitolare lo spettacolo-amarcord Rossi per naso, Antonello era un personaggio di multiforme impegno e non solo a Caserta: al di là dellamore per la musica, era un promotore appassionato delle eccellenze casertane anche nel campo del turismo e della gastronomia. Dirigente del settore attività produttive al Comune di Caserta ha portato avanti significativi progetti legati alla valorizzazione della rete dei monumenti e dei prodotti tipici di Terra di Lavoro: è riuscito, con impegno e passione, a restiture dignità a particolarità trascurate del territorio, dal maialino nero alla carne di bufalo, dalla mela annurca, la sua Carmela, ai vini doc.
Una attività nei vari settori di impegno (professionale, ricreativo e promozionale) che lo ha portato a conoscere ed essere conosciuto da un vastissimo pubblico, soprattutto giovanile, che lo vedeva come un punto di riferimento, specie sul piano della creatività. Ed è per questo motivo che il gruppo di amici, che lo hanno amato ed ne hanno apprezzato la professionalità e la capacità innovativa, intendono, in varie occasioni, recuperare non solo il ricordo ma anche e soprattutto la sua progettualità ancora attuale e apportatrice, se concretizzata, di positivi contraccolpi sulla immagine e leconomia del capoluogo. In particolare nello spettacolo del 10 maggio si cercherà di far conoscere, soprattutto a chi non ne ha avuto la fortuna, lo spessore artistico ed umano di Antonello Rossi, una ricchezza testimoniata già dal fermento dellorganizzazione della kermesse, che si avvale di competenze preziose messe a disposizione a puro titolo amicale. Lingresso in teatro, naturalmente, è gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CasertaNews è in caricamento