rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Crocevia di Note con Gianni Guarracino

Piaggine - Toccherà all’armonico e sapiente arpeggiare di Gianni Guarracino riscaldare gli animi di quanti affolleranno la sala polifunzionale di Piaggine, domani sera (I° gennaio, ore 21.00, ingresso libero), in occasione della seconda di due...

Toccherà all’armonico e sapiente arpeggiare di Gianni Guarracino riscaldare gli animi di quanti affolleranno la sala polifunzionale di Piaggine, domani sera (I° gennaio, ore 21.00, ingresso libero), in occasione della seconda di due serate di Crocevia di Note, appuntamento musicale dedicato al jazz e voluto dall’amministrazione comunale del paese che sorge ai piedi del Monte Cervati, come ribadito all’inizio della serata dal sindaco Angelo Pipolo.
Dopo il successo riscosso ieri sera (30 dicembre) dall’artista Armando Corsi, accompagnato dalla chitarra di Angelo Maffia e dalla voce straordinaria di Giuliana Cangemi, è la volta di Gianni Guarracino, che ormai è di casa nel Cilento: è lui, infatti, uno degli ospiti fissi di JazzinLaurino, la kermesse estiva made in Cilento promossa dall’associazione Liberi Suoni (il cui presidente è Angelo Maffia, ieri nella ben più artistica veste di musicista).
Gianni Guarracino la scorsa estate, nel corso di JazzinLaurino, (insieme a Jerry Popolo e a Daniele Brenca, con i quali solitamente suona in trio) si esibì a Felitto e nel borgo abbandonato di Roscigno Vecchia; in quella occasione suonò brani di Surya, il suo secondo disco solista distribuito nel 2005. Chitarrista, compositore ed arrangiatore napoletano, ha iniziato la sua ascesa diversi anni fa, lavorando anche con Alan Sorrenti, Gino Paoli, Pino Daniele, James Senese, Pino Buonocuore, Enzo Granagniello, Edoardo De Crescenzo. Dalla fusione di queste esperienze è nato il suo primo disco, “Dos Vias”. Per quanto si confronti con varie tradizioni culturali e musicali, tuttavia la sua cifra stilistica è data dalla rivisitazione con straordinaria creatività ed inventiva, della grande tradizione melodica, mediterranea in generale, napoletana in particolare, al cui servizio pone una tecnica chitarristica mutata dal flamenco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crocevia di Note con Gianni Guarracino

CasertaNews è in caricamento