rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Pontelatone

Inizia campagna di scavo a Trebula Balliensis, la Pompei sannita

Pontelatone - Grazie alla concessione di scavo rilasciata dal MIBAC sono ripresele ricerche archeologiche nel cuore di Trebula Baliniensis, la cittàpreromana il cui nome continua in quello di Tregflia, popolosafrazione di Pontelatone, in...

Grazie alla concessione di scavo rilasciata dal MIBAC sono ripresele ricerche archeologiche nel cuore di Trebula Baliniensis, la cittàpreromana il cui nome continua in quello di Tregflia, popolosafrazione di Pontelatone, in Provincia di Caserta.
Gli scavi con la supervisione della Soprintendenza Archeologicadiretta dalla dott,ssa Adele Campanelli, sono sotto la responsabilitàdell' Università di Chieti Pescara, in persona della Prof.ssaRaffaella Papi, ,titolare della Cattedra di Etruscologia ed antichitàItalica, e coadiuvata dalla prof.ssa Patrizia Staffilani PH. Dr. dellastessa Università. L'attività si svolge sulla base di un protocollodi Intesa sottoscritto dal dr. Antonio Carusone, Sindaco diPontelatone, (comune proprietario dell'area archeologica, cheintraprese gli scavi del 2007-2009 nell'ambito del Pit DirettriceMonti Trebulani-Matese con lusinghieri risultati che portarono allascoperta, tra l'altro, della porta megalitica più grande d'Europa),il Gruppo Archeologico Trebula Balliensis, guidato dal DirettoreValerio Caiazza,,La Direzione Regionale Campana GAI,in persna delDirettore Ing. Luigi Sorrentino, l'lSACS, Istituto StoricoArcheologico Campano Sannitico ed il Centro Studi sul Medioevo diTerra di Lavoro.
Il primo saggio è stato aperto nell'area delle Terme, ed altriseguiranno a sud delle stesse ed in altri settori anche a verifica diprospezioni aeree effettuate da Geologi della Università di ChietiPescara. Le attività sono iniziate il 15 luglio e proseguiranno finoal 30 agosto, con pausa di una settima a ferragosto.
Secondo l'abituale consuetudine dei precedenti cantieri volontaridel Gruppo Archeologico la campagna è stata denominata con un nomeitalico cioè Verreia 2013 ,ed a margine dello scavo in favore deipartecipanti saranno svolte attività didattiche sulle tecniche discavo, studio rilievo e documentazione, nonché sulla storia edarcheologia del territorio, con docenti dell' Università e dell' ISACSe del Gruppo Archeologico (calendario sul sitowww.trebulaballiensis.org).
Poiché Trebula fu città che con la vicina Capua si diede Annibale,per poi tornare nell'orbita romana grazie a Fabio massimo ilTemporeggiatore e per il fatto che il Comune di Pontelatone ed ilGruppo Archeologico, hanno aderito all' Itinerario culturale delConsiglio d' Europa Il Cammino di Annibale- La Rotta dei Fenici, lanovità di quest'anno è una ulteriore attività aggiuntiva ecollaterale alla Scavo.
Cioè l'offerta, soprattutto a Volontari provenienti da altre Regioni ePaesi del Mediterraneo di lezioni e viste guidate a luoghi dellaCampania che furono toccati dalla Guerra Annibalica.Questo è il filo tematico dello Scavo-Tour d' Annibale cioè unavisita-scoperta del territorio sotto il profilo storico archeologico,ma anche medievale ed enogastronomico, si pensi ad esempio a Sant'Angelo in Formis splendido tempio di età tardolongobarda eprotonormanna edificato ristrutturando il tempio prima etrusco, poisannitico e romano di Diana Tifatina, sopra il quale Annibale poseil campo detto Castra Hannibalis e sacrificò un elefante.I partecipanti sperimenteranno prodotti di qualità del territorio trai quali il Casavecchia, antichissimo vitigni di età preromana edeffettueranno escursioni nei boschi verso obiettivi naturalistici estorico archeologici.
Per raggiungere e visitare gli scavi di Trebula :uscita autostradaledi S. Maria C.V. poi per Sant'Angelo in Formis, Ponte di Annibale siraggiunge Pontelatone si prosegue sino a TregliaPer informazioni più dettagliate , per partecipare agli scavi apertianche ai Soci dei Gruppi Archeologici Campani e delle altre Regioni edanche per verificare la possibilità di eventuale alloggio nellaForesteria presso il Centro Studi sull' insediamento CampanoSannitico si può consultare il sito web www.trebulaballiensis.org ocontattare saunia.trebula@gmail.com o il cell. 3288152025,Per partecipare alla campagna di scavi si può contattarel'Università di Chieti-Pescara staffila@unich.it-

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia campagna di scavo a Trebula Balliensis, la Pompei sannita

CasertaNews è in caricamento