rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Macerata Campania

I Bottari sbarcano al Festival Internazionale dei Giochi in Strada di Verona

Macerata Campania - La crescita dell'esperienza in ambito internazionale dell'Associazione Sant'Antuono & le Battuglie di Pastellessa di Macerata Campania sembra non fermarsi. Dopo l'organizzazione della seconda edizione del Pastellessa Folk...

La crescita dell'esperienza in ambito internazionale dell'Associazione Sant'Antuono & le Battuglie di Pastellessa di Macerata Campania sembra non fermarsi. Dopo l'organizzazione della seconda edizione del Pastellessa Folk Festival, ovvero il primo Festival Internazionale di Percussioni organizzato in Italia, che si svolgerà a Macerata Campania il prossimo 24 e 25 settembre, ecco arrivare anche la partecipazione dell'Associazione Sant'Antuono alla nona edizione del Tocatì "Festival Internazionale dei Giochi in Strada", che si terrà a Verona il prossimo 23-24-25 settembre 2011. Due appuntamenti quindi nello stesso week-end, che consente a Macerata Campania di affacciarsi su panorami internazionali.
Nel corso del Festival Tocatì, organizzato dal Comune di Verona insieme all'Associazione Giochi Antichi, la comunità maceratese avrà l'onore di rappresentare unicamente la Regione Campania. Infatti, in occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, il Tocatì ha accuratamente selezionato una sola rappresentanza per Regione per la qualità ludica e per il patrimonio storico e culturale che testimoniano, più altre delgazioni straniere come Messico, Brasile, Taiwan, Algeria, Congo, Iran, Portogallo e Svezia ( per info www.tocati.it ).Nel corso dell'evento verranno presentati i giochi tradizionali tipici della Festa di Sant'Antuono a Macerata Campania e verrà messo in scena la "Corsa con le Botti"; ad eseguirla la delegazione maceratese composta da Domenico Salzillo - Vincenzo Polcari - Raffaele Piccirillo - Stanislao Massaro, che consentirà al pubblico di partecipare ed imparare i giochi maceratesi. L'evento costituirà anche l'occasione per la promozione in Regione Veneto della Festa di Sant'Antuono a Macerata Campania; verrà infatti allestito uno stand informativo per promuovere la tradizionale festa maceratese, oltre alle 2 presentazioni in programma nella sede della Regione Veneto nel corso del "Forum Internazionale della cultura ludica" il 24 settembre e del "Primo congresso mondiale di ITSGA" il 25 settembre.
Queste le parole di Alfonso Munno, presidente dell'Associazione Sant'Antuono: "E' onore per l'Associazione rappresentare da sola la Campania e portare con soddisfazione i colori maceratesi in un evento culturale unico in Italia" - prosegue poi il segretario Vincenzo Capuano - "Quest'evento rappresenta un'importante occasione per promuovere in modo corretto il prodotto maceratese ed è il giusto premio per tutti gli sforzi e il lavoro condotto dall'Associazione in questi anni. Dobbiamo ringraziare tutta Macerata Campania se oggi ci viene data la possibilità di partecipare ad un festival di questo spessore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Bottari sbarcano al Festival Internazionale dei Giochi in Strada di Verona

CasertaNews è in caricamento