rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cultura Marcianise

Luciano Scateni in trasferta a Sorrento per il Caffe' letterario di 'amici del libro'

Marcianise - Continua con successo la trasferta sorrentina per il Caffè letterario di "amici del libro" di Marcianise. La nota associazione, infatti, quest'anno, sotto il patrocinio del Comune di Sorrento, collabora con il Circolo Endas penisola...

Continua con successo la trasferta sorrentina per il Caffè letterario di "amici del libro" di Marcianise. La nota associazione, infatti, quest'anno, sotto il patrocinio del Comune di Sorrento, collabora con il Circolo Endas penisola Sorrentina onlus, con l'Associazione "Torquato Tasso" di Sorrento, con l'Associazione di volontariato "Arcobaleno" di Piano di Sorrento, alla realizzazione di uno dei più prestigiosi eventi artistici estivi della città, "All'ombra del Tasso", a tema "Napolitudine", con la presentazione dei momenti librari in cartellone. Così, dopo i recenti successi di Vincenzo Moretti con "Bella Napoli", Peppe Lanzetta con "Infernapoli", Cinzia Massa e Vincenzo Moretti con "Il rione Sanità", venerdì 12 agosto, alle 20,30, sempre in via Tasso, sarà la volta di Luciano Scateni, ospite particolarmente amato in Penisola Sorrentina, nonché socio onorario del Caffè letterario marcianisano. Il giornalista Rai presenterà il suo ultimo lavoro: Le disavventure di Santagata, bentornato commissario (Kairòs editore, 2011), in cui continua il racconto di un personaggio originale, da lui coniato in un precedente romanzo, nato per interpretare la città di Napoli in una chiave inedita. Obiettivo di Scateni, infatti, è quello di indurre il lettore, attraverso il protagonista Ninì Santagata, a riflettere sull'uguaglianza tra le persone e sulle reali opportunità di ognuno, che non sono certo le stesse per tutti. Il commissario Santagata, quindi, si pone dalla parte della giustizia, ma senza tralasciare le storie che sono dietro i devianti. Tutto ciò fa di lui un funzionario dal volto sfacciatamente comprensivo, che - come tanti napoletani - ama e odia la sua città. Intollerante rispetto alla burocrazia, Santagata capisce che dietro un crimine ci può essere un problema serissimo di appartenenza ambientale e si propone con una particolare vocazione alla sociologia. Forse questa sua difformità lo rende ancora più affascinante ed è per questo che è anche un seduttore "involontario" che riesce ad avere belle storie con le donne.
Avevamo lasciato nel romanzo che precede, Ninì Santagata Commissario per caso, il protagonista in fin di vita e lo ritroviamo qui, pronto a cominciare nuove inchieste in una Napoli sbrindellata, coraggiosa, crudele e generosa con se stessa, ostile e accattivante con i diversi da sé, prigioniera della criminalità, un tempo abitata al peggio da guappi, poi schiava dei malviventi sanguinari.Non resta, quindi, che iniziare il conto alla rovescia per un momento che si preannuncia imperdibile!La direzione tecnica dell'evento è affidata a Lello Acone ed ad Eduardo Martone, ufficio stampa e PR sono a cura di Alberto Cascone, Adele Paturzo e Caterina Vesta, il reading è a cura dell'attrice Eleonora Di Maio; gli intermezzi musicali sono curati da Rosa D'Esposito e alcuni allievi dell'associazione musicale "Euterpe", mentre al prof. Antonio Volpe è affidata la direzione artistica.
Venerdì sera, subito dopo l'incontro col giornalista e scrittore Luciano Scateni, sarà presentato in anteprima l'inedito documentario-film di Emir Kusturica su Diego Armando Maradona. Seguirà musica e una golosa sorpresa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luciano Scateni in trasferta a Sorrento per il Caffe' letterario di 'amici del libro'

CasertaNews è in caricamento