rotate-mobile
Cultura Dragoni

Michele Colucci e Maurizio Carbone presentano progetto musicale Madre Terra il Live all'Expo di Milano

Dragoni - Domenica 18 Ottobre 2015 Michele Colucci, in arte Venovan, e Maurizio Carbone presentano il loro progetto musicale Madre Terra il Live, sviluppo tra il silenzio e i suoni della natura di Maiorano di Monte (Dragoni-CE), all'Esposizione...

Domenica 18 Ottobre 2015 Michele Colucci, in arte Venovan, e Maurizio Carbone presentano il loro progetto musicale Madre Terra il Live, sviluppo tra il silenzio e i suoni della natura di Maiorano di Monte (Dragoni-CE), all'Esposizione Universale di Milano, in collaborazione con MeChef Slow Food e Chef-m. Il live sarà svolto presso il padiglione di Slow Food (Slow Food Theater) dove dalle 17.30 alle 19.00, Madre terra farà da colonna sonora alla presentazione del "Polenta Way", uno dei progetti innovativi dei tavoli tematici dell'Esposizione Universale di Milano (https://www.tavoliexpo.it).
Parteciperanno i giovani studenti della scuola alberghiera di Aviano; la "salumeria Fratelli Corra" della regione Trentino-Alto Adige, famosa salumeria protagonista di un servizio televisivo per la trasmissione "Mela verde " in onda su Mediaset; si esibiranno inoltre chef di fama internazionale come Massimo Bottura, Carlo Nappo, Alessio Brusadin, Giovanni Fabbro, il consorzio Formaggio Montasio, e piccoli produttori di Slow Food della regione Friuli Venezia Giulia. Madre Terra accompagnerà l'evento con strumenti a percussione, che vanno dagli aborigeni australiani, ai suoni degli indiani d'America e altri popoli del mondo.

Info progetto musicale Madre Terra
Il progetto musicale-culturale "Madre Terra" è un viaggio multimediale nelle culture ancestrali dei popoli nativi americani, africani e mediterranei. Nonostante queste culture siano in qualche modo presenti nella società attuale, in realtà sono ancora poco conosciute. questi linguaggi culturali contribuiscono a riallacciare quelle relazioni così diverse e variegate che, nel tempo, hanno subito una separazione netta, ponendosi ciascuna dentro un suo compartimento stagno di appartenenza. Anche l'utilizzo di strumenti musicali di ogni parte del pianeta sta a simboleggiare una volontà 'riunificatrice' che è tra i reali intenti di questo progetto. Il messaggio che vorremmo trasmettere, infatti, è che "siamo tutti figli della stessa Madre: la Terra" e che perciò, proprio perché 'figli', vogliamo andare oltre le logiche sociali dell'esclusione, per mettere piuttosto in gioco diversità, peculiarità e unicità, pensando che la strada che stiamo seguendo sia un percorso di condivisione e di reciproco arricchimento.
"Madre Terra" si pone soprattutto come un progetto che tende a stimolare e sensibilizzare l'attenzione verso le problematiche ambientali, cercando di trasmettere quei valori necessari per il rispetto e la cura degli spazi in cui viviamo.La musica etnica da sempre linguaggio di comunicazione, ha la capacità di unire il cuore degli esseri umani, di offrire gioia e sogni. E' l'invito alla riscoperta di un mondo interiore, regno di tesori infiniti e di profonda consapevolezza. Trasporta l'anima verso la libertà celebrando la creatività; afferma relazioni umane di valore basate sul rispetto per qualsiasi cultura etnica di questo pianeta e, nello stesso tempo, sull'abbattimento delle sue frontiere, proiettandosi verso lo splendore della Civiltà Universale.

Bio Michele Colucci In Arte Venovan
Venovan (Michele Colucci), inizia gli studi del pianoforte classico all'età di 6 anni. Contemporaneamente allo studio del pianoforte si appassiona al mondo dell'arte e soprattutto a quella contemporanea. Durante i suoi studi inizia a non essere più soddisfatto del suono del pianoforte (il principe degli strumenti), così passa allo studio dell'elettronica musicale sotto la guida dell'ingegnere Raffaele Nasta. Forma la sua prima rock Band, "the Deep Halls", dove i suoni dei sintetizzatori e l'organo Hammond ne fanno da padrone. In questo periodo inizia ad esplorare il mondo della registrazione, in cui il fonico Nasta gli fa da Maestro. Questo gli consentirà successivamente di registrare il suo primo disco e di collaborare in studio con vari artisti. Nel 2006 diventa organista del coro polifonico "Le Pleiadi". Nel 2011 inizia una nuova esperienza nel mondo televisivo con la "star School band", band del programma televisivo "StarschoolTv" in onda su Sky, Tele A+, TV CAPITAL, programma ideato da Giuseppe Fichele (in arte Jo-rel) e vincitore del programma televisivo "I Raccomandati" condotto da Carlo Conti su RAI 1. Da qui in avanti inizia una collaborazione con Jo-rel con cui produce brani di musica dance per il concorso nazionale "Miss Troppo Carina" in partnership con la rivista nazionale "Ragazza Moderna".Sempre nello stesso anno inizia la collaborazione con la band Radioplay (cover band dei Radihoead e Coldplay) continuando così la sperimentazione dei synth.
La svolta inizia nel 2013 con la collaboraIone del noto percussionista partenopeo Maurizio Carbone. Con Maurizio inizia un sodalizio di meditazione sonora, dove non è più l'armonia ad esserne da padrone ma la ricerca delle sonorità della natura. Insieme presentano il progetto live Madre Terra riscuotendo notevole successo che, successivamente, porterà i due in Francia, a Marsiglia dove collaborano col grande musicista Pedro Aledo ideatore, nel 1987, della World Music con la formazione del gruppo "Ensemble mediterraneen". Alla stazione di Marsiglia, Colucci esegue due importanti concerti per pianoforte preparato. Sempre in Francia registra anche un video musicale in un bellissimo parco con Maurizio Carbone e Pedro Aledo. Nel 2015 viene pubblicata dall'Università degli studi di Roma Tor Vergata, una sua video intervista sul progetto musicale Madre Terra insieme a Maurizio Carbone. L'intervista è stato argomento di esame al corso di Etnomusicologia e studi di Popolar Music.Dopo la lunga ricerca sperimentale dei suoni col progetto Madre Terra, Colucci inizia la sperimentazione che lo porterà ad essere noto col pianoforte preparato, pubblicando il suo primo singolo "Sogno" in tutti i digital store ( iTunes, play store, shazam ecc.) https://michelecolucci.wix.com/home

Bio Maurizio Carbone
Batterista, percussionista, compositore ed educatore. Nasce a Napoli, ha pubblicato due CD: "Tribù Mediterranea" – "Madreterra." Partecipa a numerose collaborazioni musicali: Dom Um Romao, Garrison Fewell, Pedro Aledo (Ensamble Mediterraneen), John Marshall (Ray Charles, Aretha Franklyn...), James Thomson (Zucchero), Joe Amoruso (Pino Daniele, Gato Barbieri). Tour europeo con i ZEZI (musica etnica), Tour italiano con i Rua Port'Alba (musica etnica), Chapachans (musica e canti provenzali). Collabora come direttore artistico a varie edizioni di Festival Internazionali di Poesia, partecipando inoltre come musicista in performances con: Luis Sepulveda (Cile), Jack Hirschman (Usa), Izet Sarajlic (Bosnia), Jorge Enrique Adoum (Equador), Alberto Masala (Italia), Lance Henson (cheyenne-Usa) e altri. Incontri Internazionali di Poesia: 1999, 2001, 2002 Napoli – Napolipoesia; 2000, 2001, 2002 Salerno – Lo spirito dei luoghi; 2000 Amalfi – Parole di mare; 2001, 2002 Pistoia – Il cammino delle comete. Nel 2001 cura la colonna sonora del CD-ROM "Il frutteto di castagno". Dal 1992 in poi, prima in Francia poi in Italia, è impegnato in moltissimi progetti educativi realizzati in collaborazione con comuni, ASL ed enti locali. Nel 2003 insieme allo scrittore giornalista Marco Cinque, pubblica il libro: "Pena di morte? No grazie (un viaggio nelle scuole italiane)" – Multimage edizioni.Attualmente è impegna per la preparazione nuovo del tour "Madre Terra".https://mauriziocarbone.altervista.org/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michele Colucci e Maurizio Carbone presentano progetto musicale Madre Terra il Live all'Expo di Milano

CasertaNews è in caricamento