rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Macerata Campania

I vincitori del 'Pastellessa Folk Festival' seconda edizione

Macerata Campania - Si è conclusa domenica sera a Macerata Campania la seconda edizione del Pastellessa Folk Festival, il Festival dei Bottari denominato quest'anno Festival Internazionale di Percussioni "INTERNATIONAL WORLD RHYTHM FESTIVAL"...

Si è conclusa domenica sera a Macerata Campania la seconda edizione del Pastellessa Folk Festival, il Festival dei Bottari denominato quest'anno Festival Internazionale di Percussioni "INTERNATIONAL WORLD RHYTHM FESTIVAL". Organizzatori dell'evento l'Associazione Sant'Antuono & le Battuglie di Pastellessa di Macerata Campania e l'Associazione Radici di Marcianise, con il patrocinio del Comune di Macerata Campania e del Comitato per la Promozione del Patrimonio immateriale (ICHNet).All'evento sono accorsi moltissimi visitatori provenienti da tutta la Regione Campania e dal vicino Lazio. Ad aprire la serata il grande Antonio Matrone 'o lione che con la sua paranza ha presentato il suo ultimo lavoro "Con la pietra nera" ed ha suonato insieme ad una rappresentanza maceratese capitanata da Antonio Visconte, dando vita ad un interessante confronto fra la pastellessa e la tammurriata.
Come da programma la seconda serata ha visto l'esibizione delle ultime 3 battuglie in gara: La compagnia del 2011, Pastellesse Sound Group, Insuperabile Maceratese e le performance della 'A Paranza de Ranogne e 'Nguille e la Compagnia dei Suoni Vaganti con 'o ball e l'urz. E' inoltre ritornata a Macerata Campania la delegazione composta da Domenico Salzillo - Raffaele Piccirillo - Vincenzo Polcari - Stanislao Massaro che ha rappresentato la Regione Campania nel nono Festival Internazionale dei Giochi in Strada a Verona, portando i saluti e i ringraziamenti della Regione Veneto per il successo ottenuto.
Per il secondo anno consecutivo, la Battuglia di Pastellessa "I Wagliun ra Vie 'e For" si sono visti assegnare su vocazione del pubblico accorso alla manifestazione l'ambito Premio Popolare, un successo questo che conferma la bravura e la notorietà della Battuglia capitanata dal bravo Rosario Ventriglia. La giuria capitanata da Salvatore Messina ha inoltre assegnato i seguenti premi: Premio alla miglior esibizione a "Insuperabile Maceratese", Premio alla miglior interpretazione a "I Wagliun ra Vie 'e For", Premio alla miglior botte a "Pastellesse Sound Group", Premio alla miglior falce a "Le Nuove Ombre", Premio al miglior tino a "La compagnia del 2011".
A fine serata sono stati, inoltre, sorteggiati i premi della Lotteria Popolare: primo premio al numero 679 (bicicletta), secondo premio al numero 457 (creazione dolciaria).
"Per l'Associazione Sant'Antuono c'è piena soddisfazione per l'evento, dove abbiamo avuto modo di confrontarci con culture diverse, come quella senegalese e della tammurriata - prosegue così Alfonso Munno, presidente dell'Associazione Sant'Antuono - per la buona riuscita della manifestazione ringrazio tutte le persone che hanno lavorato instancabilmente come Gaetano Gagliardi, Luigi Zigurella, Antonio Visconte, Alberto Tufaro, Raffaele Iodice, Vincenzo Capuano e tutta la Parrocchia San Martino Vescovo e l'Associazione Sant'Antuono".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vincitori del 'Pastellessa Folk Festival' seconda edizione

CasertaNews è in caricamento