rotate-mobile
Economia

Le aziende di famiglia, dibattito all'auditorium della Provincia

L'incontro in programma il 24 novembre

Venerdì 24 novembre, con inizio alle 9 presso l’Auditorium Provinciale di via Ceccano a Caserta, si terrà un incontro sul tema "Le aziende di famiglia, ossatura del sistema economico di Terra di Lavoro: storia e futuro".

I saluti sono affidati a Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta, e ad Emilia Nocerino, Dirigente Scolastico ISISS “Terra di Lavoro”. Modera il giornalista Salvatore Magliocca del “Denaro”.

Ne discutono Antonio De Lucia, Commercialista / Dottore di Ricerca in Economia Aziendale; Roberto Ricciardi, Presidente BCC di Terra di Lavoro; Guglielmo Lima, avvocato d’impresa; Massimiliano Santoli, Presidente Piccola Industria - Confindustria Caserta; Patrizia Sasso, Psicologa – Psicoterapeuta; Fabiana Cappuccio, Marketing Manager – Rive Studio. Testimonianze di Antonio Nappa, Direttore Generale - Grafica Nappa Srl; Alessandro Del Monaco, Direttore Generale - Ingemia Impianti Srl; Luigi Della Gatta, Responsabile Sviluppo Gruppo Della Gatta. Conclusione affidata a Beniamino Schiavone, Presidente Confindustria Caserta.

L’impresa familiare è stata introdotta dalla Legge 151/1975 ovvero dalla famosa riforma del diritto di famiglia. Con questo provvedimento il codice civile italiano si è arricchito della sezione VI - Titolo VI - Libro I contenente un unico articolo: il 230 bis. L’impresa familiare – alla quale fa riferimento l’art. 230-bis del codice civile - è una realtà organizzativa molto diffusa di attività commerciali, soprattutto di piccola dimensione, attraverso la quale l’imprenditore gestisce la sua azienda con la collaborazione continuativa dei familiari (in genere il coniuge e, se ci sono, dei figli). Di questo, in modo approfondito, se ne discuterà a via Ceccano il prossimo venerdì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le aziende di famiglia, dibattito all'auditorium della Provincia

CasertaNews è in caricamento