rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia

Quaranta Presidente Gruppo Produttivit Unionservizi

Napoli - Luigi Quaranta, presidente di Unionservizi Napoli, è stato nominato presidente nazionale del Gruppo Produttività di Unionservizi, associazione di categoria che, all’interno della Confapi, riunisce le imprese di servizi, pulizia e...

Luigi Quaranta, presidente di Unionservizi Napoli, è stato nominato presidente nazionale del Gruppo Produttività di Unionservizi, associazione di categoria che, all’interno della Confapi, riunisce le imprese di servizi, pulizia e manutenzione.
La nomina è avvenuta in occasione dell’Assemblea di Unionservizi, che ha così deciso di delegare al presidente Quaranta le attività concernenti il Gruppo Produttività, con compiti di studio e proposta da coordinare con la struttura politica e tecnica dell’Associazione stessa.
«L’incarico che mi è stato affidato, oltre ad essere motivo di orgoglio e grande soddisfazione – ha affermato Luigi Quaranta – deve poter diventare un’opportunità per tutte le Pmi che operano in questo settore, le quali, al di là delle differenze territoriali, vivono le stesse difficoltà. In primo luogo, sarà mio impegno personale dare priorità alla regolamentazione del mercato dei servizi, ormai fuori controllo. Il settore degli appalti pubblici è diventato una vera e propria giungla che penalizza fortemente la piccola e media impresa. Una delle questioni che porteremo sul tavolo della Confapi nazionale riguarderà le gare per le quali è prevista la presentazione di progetti tecnici. In questo caso, proporremo che le commissioni siano formate da esperti e da un pool di magistrati competenti, così da garantire una maggiore trasparenza nella valutazione dei requisiti e dei progetti tecnici. Altro punto sul quale intendiamo far sentire la nostra voce sono i ritardi nei pagamenti della pubblica amministrazione.»
In Italia un’impresa su quattro che lavora per la PA fallisce per i ritardati pagamenti. Nei casi più gravi, si arriva fino a 20 mesi.
«Per garantire la sopravvivenza di molte imprese che lavorano con il pubblico e preservare numerosi posti di lavoro, altrimenti a rischio – ha aggiunto il presidente Quaranta – è necessario regolamentare i tempi e le procedure per l’espletamento delle pratiche inerenti i pagamenti, evitando alle aziende gravi crisi di liquidità. Collegato a questo tema è, infine, quello dei lavori dati in concessione. Accade spesso che quando le grosse strutture pubbliche pagano i grossi consorzi affidatari, sono poi questi ultimi a non pagare le aziende che materialmente hanno svolto il servizio. Mi farò carico di proporre un Tavolo Operativo al quale dovranno partecipare Istituzioni, Amministrazioni pubbliche, Associazioni datoriali ed i responsabili dei Grossi Consorzi affidatari per integrare una normativa ampiamente lacunosa.»

Luigi Quaranta - Breve profilo.
Nato a Napoli, 45 anni, padre di quattro figli - Antonio, Francesco, Daniele ed Edip - Luigi Quaranta è Presidente di Unionservizi Napoli dall’aprile del 2007. Imprenditore nel settore dei “Servizi” da oltre vent’anni, ha ricoperto la direzione della Cooperativa “Isolabella 2001 arl” ed ha fatto parte dei Consorzi “Ambiente Europa” ed “Ambiente Italia”. Attualmente è presidente della Cooperativa “Don Lorenzo Milani arl” e Amministratore Delegato del Consorzio “Conai Service”, le quali contano circa 300 dipendenti. Nonostante la dedizione al lavoro, Quaranta si è dedicato anche ad attività di carattere sociale. Ha fondato e dirige il “Centro di ascolto e dialogo per il Mezzogiorno”, con la finalità di aiutare le persone a lasciare le sette religiose. Nell’ambito di questa attività, ha collaborato alla stesura del libro “Torre di Guardi e Libertà Crisitiana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quaranta Presidente Gruppo Produttivit Unionservizi

CasertaNews è in caricamento