rotate-mobile
Economia

Patronato Acli informa su nuovo fondo Inpdap

Napoli - "Il 7 marzo scorso, senza destare particolare clamore, è stato approvato un decreto (il DM 45) in base al quale dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione sono iscritti "d'ufficio" al "Fondo Inpdap per la gestione unitaria...

"Il 7 marzo scorso, senza destare particolare clamore, è stato approvato un decreto (il DM 45) in base al quale dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione sono iscritti "d'ufficio" al "Fondo Inpdap per la gestione unitaria delle prestazioni creditizie". Ne da comunicazione Pasquale De Dilectis, direttore del Patronato Acli di Napoli.
Automaticamente, a partire dal mese di novembre, i titolari di pensione con importo superiore ai 600 euro lordi mensili si vedranno applicare una trattenuta dello 0,15% - per i dipendenti in servizio l'aliquota sale allo 0,35% - ma potranno in compenso chiedere un mutuo per l'acquisto della prima casa o, più convenientemente, un piccolo prestito, fatta salva la disponibilità di bilancio dell'Inpdap.E' sottinteso, anzi esplicitamente previsto dall'art. 2 del Decreto, che a chi non usufruirà di prestiti non verrà comunque restituito nulla."L'iscrizione al fondo - prosegue De Dilectis - è effettuata "di diritto", come è scritto testualmente nel Decreto, mentre l'obbligo di contribuzione scatta con l'assegno di novembre, qualora gli interessati non comunichino all'INPDAP la loro volontà contraria. Adottando il più in voga tra i sistemi di marketing - quello per cui l'opzione possibile non è scegliere un prodotto ma rifiutarlo - il Decreto prevede che la "volontà contraria" sia espressa esplicitamente ed entro il termine perentorio del 25 ottobre 2007, trascorso il quale viene concessa un'ultima, unica possibilità: il recesso entro i 6 mesi dal pagamento della prima rata! Ultima "chicca": non è previsto nessun modulo per esercitare il recesso."
Cosa fare? Il "popolo di Internet" si è mobilitato e girano in rete numerosi modelli preimpostati.Altra possibilità è rivolgersi a qualsiasi ufficio del Patronato Acli, dove è possibile compilare la lettera di recesso già predisposta e inoltrarla all'Inpdap. La sede centrale del Patronato Acli a Napoli è in corso Lucci 121, telefono 0815539706.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patronato Acli informa su nuovo fondo Inpdap

CasertaNews è in caricamento