rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura Caiazzo

Progetto Jovinelli a Caiazzo, primo appuntamento della sesta stagione teatrale

Spettacolo “Museca ca’ vene d’ ‘o vico”, a cura della compagnia FSSL, Fratello sole e Sorella luna, di San Marco Evangelista

La sesta Stagione Teatrale 2023/2024 si è aperta il 10 novembre 2023, presso il teatro Jovinelli, con lo spettacolo “Museca ca’ vene d’ ‘o vico”, a cura della compagnia FSSL, Fratello sole e Sorella luna, di San Marco Evangelista.  Si è trattato di un cortocircuito tra due atti unici di Viviani, ‘A museca d’’e ciechi e ‘O vico, curato dal giovane regista Domenico Palmiero. Ad aprire la serata inaugurale, ci hanno pensato, con i loro saluti di benvenuto, il sindaco di Caiazzo, Stefano Giaquinto, la presidente dell’APS Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio”, Maria Grazia Fiore e il direttore artistico, Enzo Varone. La compagnia ospite ha presentato una efficace quanto sorprendente proposta scenografica, essenziale e bidimensionale, dove gli ultimi, personaggi appartenenti al popolo partenopeo, vivono di espedienti per sopravvivere pur mantenendo vivida e tangibile la fiamma dell’amore. Un’interpretazione a tratti commovente che ha messo in risalto il disorientamento e i limiti di personaggi che sanno che la massima aspirazione a cui possono tendere è la speranza, e la musica, per il protagonista non vedente rappresenta l’unica possibilità di sopravvivenza. Questo riadattamento dei testi di Viviani è stato capace di catapultare immediatamente gli spettatori in un mondo fatto di respiri e affanni del popolo napoletano, suscitando scroscianti applausi.

Dopo il grande successo del primo spettacolo, si ricorda che il 24 novembre 2023, alle ore 20.00 presso il teatro Jovinelli di palazzo Mazziotti, si terrà il secondo appuntamento in calendario, la favola per attore padre tratto da una novella di G. Basile, a cura della Compagnia Teatro Insania ”I cinque figli”, per la regia di Antimo Casertano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Jovinelli a Caiazzo, primo appuntamento della sesta stagione teatrale

CasertaNews è in caricamento