rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura Castel Volturno

Musica, arte e solidarietà per gli ottant'anni di Enzo Di Domenico

L'omaggio al cantautore di Castel Volturno sarà l'occasione per una raccolta fondi per Ail

Musica, arte e solidarietà per gli ottant'anni di Enzo Di Domenico, icona della musica napoletana e residente a Castel Volturno. E c'è anche un premio agli artisti: "‘O sole ‘e Napule", alla seconda edizione.

E dopo il lusinghiero successo dello scorso anno, il 6 e 7 ottobre 2023, torna al Teatro Troisi di Napoli la seconda edizione del Premio ‘O sole ‘e Napule. L’evento, organizzato da Giosuè Calabria, presidente della Associazione Culturale Napoli Arte e Musica, è patrocinato dall’AIL (Associazione Italiana Leucemie e Linfomi), alla quale, nello svolgimento della manifestazione, sarà dedicata una raccolta fondi da destinare alla meritevole e dispendiosa opera che l'associazione presta ai malati ematologici.

Quest’anno la manifestazione avrà l’onore di avere quale direttore artistico proprio il maestro Enzo Di Domenico, autore di meravigliose canzoni che oramai fanno parte della storia della musica napoletana. Nella serata del 6 ottobre si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Troisi gli artisti della sezione “Le Canzoni di Sempre”, con brani editi della tradizione napoletana. La serata del 7 ottobre sarà invece dedicata alla categoria “I Nuovi Suoni”, dove artisti emergenti si presenteranno con proprie composizioni e nuovi progetti di musicalità. Al maestro Di Domenico, in occasione dalla ricorrenza del suo ottantesimo compleanno, sarà dedicata la sezione “Napoli canta Enzo Di Domenico”, nella quale, artisti di fama riconosciuta, amici di sempre, regaleranno al pubblico l’interpretazione dei brani più belli del maestro Di Domenico, intervallando le canzoni dei concorrenti al Premio O Sole e Napule.

Lo spettacolo sarà accompagnato da sfilate di moda dello stilista Gianni Cirillo, da esibizioni di danza e dalla presenza di altri ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura napoletana. Presentatrice e madrina della serata, la bellissima e simpaticissima Carmen Di Pierno. Nella serata finale, una giuria composta da personaggi di alto spessore artistico, assegnerà i premi di questa seconda edizione di O Sole e Napule, che ha come unico obiettivo quello di continuare nel tempo a mantenere alta la tradizione della musica partenopea. Ed ecco gli artisti che si esibiranno.

"Napoli canta Enzo Di Domenico" con Alessandra Arena, Enzo Caradonna, Simona Chiaro, Mario Conte, Gino da Vinci, Leo Ferrucci, Nino Forte, Maurizio, Salvatore Monopoli band, Alessia Moio, Valentina Montone, Mirko Primo, Ciro Rigione, Diego Soriano e Giusy Tuccillo.

"Le Canzoni di Sempre" con Valerie Edò , Fabio Fravolini, Carmine Marono, Gianni di Meo, Han Zhengiu, Anita Orfano, Debora Terlizzi, Veronica Della Monica, Annamaria Da Brescia, Pino Paolessi, Sabrina Brodosi, Antonella Nenni, Marco di Fiandra, Alessandro Gargano, Enrico Iacullo, Susi Liparulo.

Infine "I Nuovi Suoni" con Roberta Minieri, Gustavo Martucci, Unica-Mente, Calandrella, Fabrizio Massaro, Giuseppe Madonna, Anna Maggi, Ciro Landi, Antonia Romano, Pamela Mancine, Ferdinando Borrelli, Duo Macumba, Dante Ferri, Anna Ry, Nunzia Minervino e Genny Forte, Margi Ballivo e Anna Maria D’Anna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte e solidarietà per gli ottant'anni di Enzo Di Domenico

CasertaNews è in caricamento