rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura Marcianise

Majeutica da Marcianise a Ferrara con la mostra su Leonardo

L'associazione collabora ed inaugura con l’artista Bellini l'esposizione dedicata alle macchine

E’ stata inaugurata a fine giugno ed è terminata ieri la mostra “Il genio di Leonardo: in pace e in guerra” dedicata alle macchine di Leonardo da Vinci, nella ex scuola elementare di Vigarano Pieve piccolo centro in provincia di Ferrara. La volontà dell’Associazione Majeutica di Marcianise grazie alla passione ed al lavoro diplomatico di Gaetano Gigliofiorito, che da anni lavora nella città estense, è sbarcata quindi in Emilia Romagna collaborando con l’artista Umberto Bellini, autore delle opere.

Vigile del fuoco in quiescenza da anni si è dedicato con passione alla costruzione in scala ridotta delle macchine di di Leonardo regolarmente funzionanti. Le sue opere, sedici in totale, vanno dal ponte girevole all’odometro, dal battipalo al mulino per cereali, dal carro armato alla catapulta alla balestra ed altro ancora. La manifestazione ha visto il sindaco Davide Bergamini al taglio del nastro con Bellini e Gigliofiorito ed ha avuto un gran successo e ne avrebbe avuto ancora di più se pubblicizzata ed annunciata magari anche prima, ma le volontà dei protagonisti erano queste.

La magnificenza, la precisione quasi maniacale della costruzione di tutte le macchine esposte è tale che non si possa apprezzare la maestria artigianale vera e propria del costruttore, ma l’arte con la quale sono costruite, l’amore espresso dalle mani di questo artista. Questa è solo la prima tappa di un vero e proprio tour che la mostra affronterà nei prossimi mesi, sia al Nord Italia ma anche al Sud con tante tappe che sono in fase di definizione. Majeutica e Gigliofiorito, per molti anni Presidente storico della stessa longeva associazione marcianisana, guardano quindi anche oltre il confine locale che per anni hanno cercato di “nutrire” di cultura ma che oggi di certo e sicuramente non perdono di vista pur ampliando gli orizzonti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Majeutica da Marcianise a Ferrara con la mostra su Leonardo

CasertaNews è in caricamento