rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura

Boom di visitatori per la Reggia nelle Giornate Europee del Patrimonio

Registrati quasi 9mila accessi, secondo sito in Campania dietro solo a Pompei

Boom di visitatori per la Reggia di Caserta in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023. Secondo i dati registrati dal Ministro della Cultura, sono 8.719 gli accessi registrati nello scorso weekend, il 23 e il 24 settembre. Numeri importanti che collocano il sito vanvitelliano nella top 10 dei luoghi più visitati in Italia, secondo in Campania solo a Pompei.

“L’esperienza delle Giornate Europee del Patrimonio rappresenta uno dei richiami più forti alle comuni radici culturali del nostro Continente. Il tema di quest’anno ruotava intorno al ‘Patrimonio InVita’, la valorizzazione di quel legame tra le conoscenze, le tradizioni e i modi di vivere ereditato dalle passate generazioni che offre ancora oggi una bussola per orientarci nel mondo moderno. La cultura e l’arte sono il veicolo che unisce quei mondi che appaiono lontani ma che, invece, costituiscono l’ossatura della nostra identità. Questa edizione delle Giornate Europee del Patrimonio contribuirà alla ricostruzione del patrimonio artistico-culturale danneggiato dall’alluvione in Emilia-Romagna. Infatti, a tutte le tipologie di biglietto per l’ingresso nei luoghi della cultura statali, compreso quello delle aperture serali al prezzo simbolico di un euro, è stato aggiunto un altro euro, come previsto dalla misura approvata in Consiglio dei Ministri. La somma totale raccolta è pari a 201.566 euro”, ha dichiarato il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano.

Intanto questa domenica, 1° ottobre, torna ‘Domenica al museo’, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di visitatori per la Reggia nelle Giornate Europee del Patrimonio

CasertaNews è in caricamento