rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Capodrise

Truffa internazionale con le carte di credito, 4 arresti

Entravano nei sistemi informatici delle banche e si sostituivano ai titolari dei conti correnti

Una frode informatica internazionale con base nel casertano, tra Castel Volturno, Casal di Principe e Capodrise. Questo il motivo che ha portato gli agenti della squadra mobile di Caserta ad eseguire un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro persone, di nazionalità nigeriana e residenti tra Castel Volturno e Casal di Principe, e dell'obbligo di presentazione alla pg nei confronti di una donna di Capodrise.

Secondo quanto accertato dagli organi inquirenti il gruppo avrebbe avuto accesso ai conti correnti on line di correntisti in Italia ma anche all'estero (India, Croazia, Montenegro) ed effettuato operazioni in maniera fraudolenta. Una delle persone arrestate, residente a Toronto in Canada, contattava gli istituti di credito mediante il sistema SpoofCard, e dunque mascherando il numero di telefono utilizzato. In questo modo, camuffando la propria voce, si sostituiva ai titolari dei conti correnti procurandosi carte di credito che venivano poi smistate in diversi paesi, tra cui l'Italia, dove poi venivano utilizzate. 

Le carte di credito arrivavano nel casertano dove venivano utilizzate trasferendo i soldi su conti correnti creati ad hoc, tra cui quello del titolare di un'agenzia di noleggio bus che è indagato a piede libero. Complessivamente la truffa ha portato ad un indebito profitto di centinaia di migliaia di euro. Basti pensare che in una singola operazione la banda è riuscita a bonificare 85mila euro dal conto di un correntista straniero. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa internazionale con le carte di credito, 4 arresti

CasertaNews è in caricamento