rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Tre giovani escursionisti in difficoltà sui monti del Matese: rintracciati e soccorsi

Piedimonte Matese - Concluse le operazioni di ricerca da parte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) della Campania che nel pomeriggio di ieri era stato allertato per tre escursionisti in difficoltà sui monti del Matese. Il...

Concluse le operazioni di ricerca da parte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) della Campania che nel pomeriggio di ieri era stato allertato per tre escursionisti in difficoltà sui monti del Matese. Il CNSAS ha inviato sul luogo tre squadre di tecnici di ricerca ed ha subito chiesto la collaborazione dell’Aeronautica Militare, che ha inviato un velivolo HH139 per sorvolare le zone. L’equipaggio dell’AM ha individuato gli escursionisti in una zona impervia nei pressi di campo dell’arco ma le operazioni di recupero risultavano complesse. Pertanto i giovani sono stati raggiunti via terra dalle squadre tecniche e sanitarie del CNSAS che, dopo aver stabilizzato e rifocillato i giovani, li hanno aiutati ad uscire dal punto critico e li hanno accompagnati fino al Lago Matese, dove un equipaggio del 118 li ha presi in carico. Sul posto anche VV.F e CC di Piedimonte Matese (CE) .

I giovani erano partiti ieri mattina per una escursione dalla chiesa di S. Michele nei pressi del Lago Matese, probabilmente diretti verso il Miletto, ma al ritorno hanno sbagliato sentiero e si sono trovati nei pressi di campo dell’arco. Vedendosi in difficoltà e impossibilitati a proseguire hanno chiamato il 118 chiedendo l’aiuto del CNSAS, che ha prontamente risposto alla chiamata inviando 3 squadre sul posto e chiedendo il supporto dell’Aeronautica Militare.

Si parla di

Tre giovani escursionisti in difficoltà sui monti del Matese: rintracciati e soccorsi

CasertaNews è in caricamento