rotate-mobile
Cronaca San Marcellino

Blitz dei carabinieri: sequestrata officina abusiva

Era stata realizzata in una zona di rispetto cimiteriale e c'era anche stato un cambio di destinazione

È stata scoperta una carrozzeria abusiva in via Lazio a San Marcellino. Il sopralluogo è stato effettuato il 2 maggio 2023 da Michele Di Luise, ingegnere e responsabile dell'Area Tecnica del Comune di San Marcellino, in collaborazione con il Comando della Locale Stazione dei Carabinieri e il geometra Giovanni Laudante, dipendente dell'Area Tecnica del Comune. L'obiettivo del sopralluogo era verificare la conformità dell'immobile e la sua destinazione d'uso.

Durante l'ispezione è stato individuato un immobile adibito a carrozzeria, composto da due corpi di fabbrica distinti: il "Corpo A" in cemento armato e il "Corpo B" in muratura con copertura a falda inclinata. All'interno era presente un piccolo ufficio e un locale bruciatore per una cabina di verniciazione. Tuttavia, il problema principale riguardava la posizione dell'immobile, che era stato costruito in una zona soggetta a vincoli di inedificabilità assoluta, essendo situata nella zona di rispetto cimiteriale, dove non è consentita alcuna costruzione.

Durante l'analisi è emerso che l'immobile presentava due abusi edilizi: la sua costruzione stessa in violazione dei vincoli di inedificabilità e un cambio di destinazione d'uso da Locale Deposito a Laboratorio per Arti e Mestieri, senza le necessarie autorizzazioni o permessi. Di conseguenza, al proprietario dell'immobile è stato formalmente ordinato di ripristinare lo stato originario dell'area demolendo le opere abusive entro un determinato termine. Questa misura è necessaria per ripristinare la conformità dell'immobile alle norme urbanistiche e alle leggi vigenti. Il mancato adempimento all'ordine di demolizione comporterebbe gravi conseguenze per il proprietario, poiché l'immobile e l'area su cui sorge potrebbero essere acquisiti gratuitamente dal comune, conformemente alle leggi e ai regolamenti citati nel documento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei carabinieri: sequestrata officina abusiva

CasertaNews è in caricamento