rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Castel Volturno

Sequestrate armi e munizioni a 2 cacciatori | FOTO

Blitz della guardie del Wwf e dei carabinieri, scattano le denunce. Sequestrato anche un richiamo elettroacustico

Alle prime luci dell’alba sono stati denunciati 2 cacciatori di frodo nel territorio tra Castel Volturno e Mondragone dalla vigilanza venatoria ed ambientale del nucleo provinciale Wwf Italia. Sequestrate armi, munizioni ed il richiamo elettroacustico vietato dai carabinieri forestali di Castel Volturno. I due cacciatori di frodo sono stati deferiti alla Procura di Santa Maria Capua Vetere dai militari dell'Arma, intervenuti dopo la chiamata al numero di emergenza eseguita dalle guardie del Wwf.

C’è da evidenziare che il reato di utilizzo dei richiami elettroacustici è particolarmente grave per il danno alla natura, perché in questo modo i cacciatori di frodo con pochi colpi riescono ad abbattere un numero elevato di animali. Molto spesso i cacciatori di frodo non segnano neanche gli animali selvatici uccisi sul tesserino venatorio regionale, per evitare di superare il numero del carniere giornaliero e di stagione venatoria previsto per ogni specie. Anche questo è un passaggio importante perché il numero di animali da abbattere deve essere contenuto e deciso scientificamente, altrimenti le popolazioni di quegli animali tendono a ridursi a livelli troppo bassi e davvero pericolosi per la sopravvivenza delle stesse specie.

Solo per fare qualche esempio, la bibliografia scientifica degli ultimi anni sta mettendo in evidenza la sofferenza numerica di specie come la quaglia, l’allodola, beccaccia, il moriglione, la marzaiola, la pavoncella e tante altre. Il Wwf continuerà la sua opera di vigilanza per il benessere della Natura e di tutta la nostra collettività. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrate armi e munizioni a 2 cacciatori | FOTO

CasertaNews è in caricamento