rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Mondragone

Il selfie e lo scippo dell'orologio da 2 milioni: 4 incastrati dalle telecamere per il colpo a Leclerc

Due a bordo di uno scooter hanno tolto il cronografo al campione della Ferrari. I complici col Suv coprono la fuga

Hanno avvicinato il campione della Ferrari Charles Leclerc con la scusa di un selfie. Poi gli hanno sfilato l'orologio Richard Mille del valore di circa 2 milioni di euro. E' questo il retroscena dell'operazione dei carabinieri di Viareggio - supportati dai militari del comando provinciale di Napoli, Caserta, e Milano - che ha portato all'esecuzione di 4 misure cautelari in carcere su disposizione del tribunale di Lucca.

In cella sono finiti: Luciano Allinoro, 40 anni, Francesco Pinto, 20 anni di Mondragone, Davi Stefanoni, 30 anni e Aannamaria Nocerino, 30 anni. L'indagine condotta dai militari dall'Arma di Viareggio, protrattasi per diversi mesi, spiega una nota del procuratore di Lucca, Domenico Manzione, "ha consentito di ipotizzare la riconducibilità ai soggetti destinatari del provvedimento cautelare tanto l'ideazione che l'esecuzione materiale" della rapina.

L'attività investigativa dei carabinieri di Viareggio, svolta mediante attività tecniche, l'acquisizione di numerosissime immagini di videosorveglianza - sia pubblica che privata - e l'escussione di vari testimoni con contestuali individuazioni fotografiche, ha consentito di ipotizzare la riconducibilità della condotta - oltre ai due autori materiali della rapina, che utilizzarono uno scooter di grossa cilindrata, intestato ad un prestanome - anche da altri due soggetti che avevano concorso nel reato e segnatamente un uomo di 39 anni ed una donna di 29 anni, che viaggiavano a bordo di un suv affittato presso un autonoleggio di Napoli.

In particolare, la coppia a bordo dell'auto si ipotizza abbia fornito supporto ai complici che viaggiavano sullo scooter occupandosi dapprima del pedinamento della vittima, avvenuto da Forte dei Marmi fino a Viareggio, e poi agevolandone la fuga impedendo alla parte offesa - con varie manovre - di inseguire i presunti complici negli istanti successivi alla consumazione del reato.

I quattro arrestati, già gravati da specifici precedenti, ripartirono subito dopo la rapina alla volta di Napoli. Gli accertamenti investigativi dei militari dell'Arma d! Viareggio, coordinati dalla Procura, hanno consentito inoltre di raccogliere gravi e concordanti elementi di reità a carico di due degli arrestati anche in ordine ad una tentata rapina di orologio di pregio avvenuta a Forte dei Marmi nella medesima serata del 18 aprile di un anno fa ai danni di una giovane coppia, residente a Lucca, che mentre transitava a piedi per le vie del centro storico fortemarmino sarebbe stata avvicinata da uno degli indagati, il quale con violenza e percosse avrebbe cercato di strappare dal polso dell'uomo un orologio del valore di 40.000 euro, senza peraltro riuscire nell'intento vuoi per la resistenza posta in essere dalla vittima, vuoi a causa dell'intervento di alcuni passanti, giunti in difesa del giovane.

Guarda il video dello scippo

Inoltre, l'azione investigativa ha permesso di acquisire una serie di elementi indizianti a carico di due destinatari del provvedimento cautelare restrittivo anche in relazione ad una rapina consumata a Forte dei Marmi nell'agosto 2021 ai danni di un turista di nazionalità francese che - con violenza e sotto minaccia di una pistola, con la quale venivano anche esplosi in aria colpi che successivamente si rivelavano a salve -subiva lo strappo dal polso del suo orologio del valore di 80.000 euro.

Nel corso dell'esecuzione della misura sono state inoltre effettuate perquisizioni domiciliari delegate durante le quali sono stati rinvenuti e sequestrati - a carico dì uno degli indagati - due orologi di pregio, sulla cui provenienza, allo stato non giustificata, saranno svolti ulteriori approfondimenti investigativi, nonché la somma in contanti di circa 23.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il selfie e lo scippo dell'orologio da 2 milioni: 4 incastrati dalle telecamere per il colpo a Leclerc

CasertaNews è in caricamento