rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Villa di Briano

Donna picchiata con il figlio autistico durante la rapina: 2 condanne

Il giudice ha inflitto 7 e 6 anni per i due banditi

Due condanne per la rapina in stile 'Arancia Meccanica' in un'abitazione di Villa di Briano. Il gup Sordetti del tribunale di Napoli Nord ha inflitto 6 anni nei confronti di Dino C., 41 anni, mentre Giuseppe S., di 37 anni, ha incassato una condanna a 7 anni.

I due erano accusati di tentata rapina aggravata con l’uso delle armi, con contestate lesioni gravissime alle parti offese, porto, detenzione e ricettazione dell’arma. Accuse per cui la Procura aveva invocato pene ben più severe: 11 anni per il 41enne e 9 per il 37enne. Ma hanno retto, evidentemente, le argomentazioni dei difensori - gli avvocati Gaetano Laiso e Pasquale Venditto per Dino C. e Giovanni e Michele Cantelli per Giuseppe S. - che sono riusciti ad ottenere - all'esito del giudizio celebrato con abbreviato - una pena più mite. 

I fatti di cui al processo si sono verificati a settembre dell'anno scorso. Uno dei due banditi si introdusse nella casa di una donna di 84 anni che viveva insieme al figlio autistico. Sotto la minaccia dell'arma cercò di farsi consegnare soldi e gioielli ma al rifiuto della donna colpì con il calcio della pistola il figlio alla testa. Il fermo diniego da parte delle vittime fece fallire il colpo con il bandito che scappò a bordo di un'auto guidata dal complice. 

Le telecamere di videosorveglianza, installate in strada, consentirono di risalire alla vettura che era nella disponibilità di una famiglia di Lusciano. Secondo quanto accertato dai carabinieri, coordinati in fase di indagini dal pm Persico della Procura di Napoli Nord, uno degli autori della rapina era il nipote della vittima, con la quale aveva rotto i rapporti dopo alcune divergenze economiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna picchiata con il figlio autistico durante la rapina: 2 condanne

CasertaNews è in caricamento