rotate-mobile
Cronaca Mondragone

Medico morto, il ricordo straziante del sacerdote

Padre Rungi: "Sono quelle notizie che non vorresti mai ricevere"

E' il momento del dolore per la scomparsa improvvisa del parente, dell'amico o, come in questo caso, del dottore. La notizia della morte di Mimmo Papa, medico di Mondragone stroncato da un infarto a 57 anni nella giornata di ieri, ha fatto il giro della città lasciando una profonda tristezza in chi lo conosceva. Come spesso accade in simili circostanze Facebook diventa una sorta di muro del pianto dove dedicare un pensiero o un ricordo.

Ed è quello che ha fatto anche Padre Antonio Rungi che ha voluto ricordare l'amico Mimmo Papa. "Sono quelle notizie che non vorresti conoscere mai - ha scritto il sacerdote - Eppure arrivano subito e lasciano il cuore nella sofferenza, nel dolore, ma anche in una visione di fede che tutto illumina di Eternità. Oggi è morto il mio dottore, il mio fraterno amico, Mimmo Papa di Mondragone, 57 anni ed è stato un infarto a mettere fine ai suoi giorni, lui che era un cardiologo. L'ultima volta che ci siamo sentiti è stato sabato quando ha letto le mie analisi e si è complimentato per gli ottimi risultati raggiunti in questi mesi di terapia e di dieta. Una lunga storia di amicizia che è iniziata nel 1978 e che non si è mai interrotta".

Poi prosegue "Da sempre, dopo la morte del suo papà, Giovanni, anche lui per infarto, ha curato passionisti e suore di Mondragone e soprattutto i bambini dei nostri istituti. La gioia di presiedere la messa in occasione delle sue nozze a Roma con Lucy. Poi la nascita dell'unico figlio Giovanni, il battesimo e tanti altri momenti belli della mia vita e della loro vita trascorsi sempre nella gioia. Un cuore grande ed immenso, una persona straordinaria per sensibilità, accortezza, generosità, attaccamento alla professione ed un amore infinito verso la sua famiglia. La recente perdita della mamma Caterina aveva lasciato segni nel suo nobile cuore. Gesù l'ha voluto con se in Paradiso, mentre svolgeva il suo lavoro di medico, per essere sempre attento alle richieste delle persone. Negli ultimi anni ha sofferto tanto, ma con la forza tipica di coloro che hanno una grande fede in Dio è andato sempre avanti. Ora lascia la moglie, il figlio e la sorella Teresa Carlotta, ai quali va tutto il mio affetto e tutta la mia vicinanza di sacerdote, amico e padre spirituale. Grazie Mimmo per tutto quello che hai fatto per la tua famiglia e i tuoi assistiti. San Giuseppe Moscati ti ha associato all'ordine dei medici che sono in Paradiso, insieme ai Santi Cosma e Damiano che tanto veneravi nella tua Chiesa parrocchiale San Nicola di Bari. Riposi in pace".

Le esequie di Papa si celebreranno oggi, 26 giugno, alle 16 dalla casa del medico di via Vittorio Emanuele e proseguiranno verso la chiesa di San Nicola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medico morto, il ricordo straziante del sacerdote

CasertaNews è in caricamento