rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Casal di Principe

Duplice omicidio di camorra, il boss pentito Iovine subito in aula contro suo fedelissimo

L'ex capoclan chiamato a testimoniare dalla Dda nel processo per l'attentato in cui persero la vita Caterino e De Falco

La Dda vuole sentire l'ex boss ed oggi collaboratore di giustizia Antonio Iovine, alias 'o ninno, nel processo per il duplice omicidio di Sebastiano Caterino e Umberto De Falco per il quale è finito alla sbarra proprio uno dei suoi fedelissimi, Corrado De Luca.

È la richiesta formulata dal Sostituto Procuratore della Dda di Napoli Simona Belluccio nel corso dell'udienza celebrata in Corte d'Assise a Santa Maria Capua Vetere nel processo per l'efferato omicidio Caterino-De Falco, avvenuto il 31 ottobre 2003 in via dei Romani a Santa Maria Capua Vetere. Alla sbarra degli imputati ci sono: Corrado De Luca, luogotenente di Iovine, accusato di concorso esterno in omicidio poiché avrebbe preso parte ad un appostamento finalizzato ad eliminare Sebastiano Caterino, e la famiglia Moronese (Sandro, Agostino e Raffaelina Nespoli) che avrebbe fornito al gruppo di fuoco la propria abitazione per compiere il duplice omicidio.

Secondo quanto ricostruito dalla Dda verso le 11,40 del 31 ottobre del 2003 vennero crivellati con 50 colpi di arma da fuoco Sebastiano Caterino e suo nipote Umberto De Falco a bordo di una Volkswagen Golf GTI condotta da Caterino. La marcia della vettura venne arrestata da due Alfa Romeo una guidata da Enrico Martinelli e l'altra a bordo della quale c'era il commando killer a cui avrebbero preso parte Pasquale Spierto e Bruno Lanza ( che hanno proceduto con rito abbreviato) che esplose 50 colpi di arma da fuoco ( 37 proiettili calibro 5,56 e 13 calibro 12) all'indirizzo delle vittime. Per Caterino non ci fu scampo: morì crivellato di colpi. Il nipote Umberto De Falco venne ferito gravemente per poi morire qualche ora dopo l'agguato in ospedale.

L'ordine di condanna a morte per Sebastiano Caterino e suo nipote avvenne dalla cupola casalese ovvero da Antonio Iovine, Michele Zagaria, Giuseppe Caterino, Francesco Schiavone alias Cicciariello che hanno proceduto per la medesima imputazione con rito abbreviato insieme a Giuseppe Misso, Nicola Panaro, Bruno Lanza, Enrico Martinelli, Claudio Giuseppe Virgilio. Si torna in aula la seconda metà del mese di ottobre per l'escussione del pentito Iovine e per eventuali eccezioni sulla costituzione di parte civile. Nel collegio difensivo sono impegnati gli avvocati Paolo Raimondo, Giuseppe Stellato, Lino Mascia, Domenico Della Gatta per gli imputati; Giuseppe Conte, Carlo Iorio, Mauro Iodice per le costituite parti civili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duplice omicidio di camorra, il boss pentito Iovine subito in aula contro suo fedelissimo

CasertaNews è in caricamento