rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Mondragone

Colpo da 60mila euro al Consorzio. Rischio allagamenti negli allevamenti

Il furto messo a segno nella notte di Halloween

Bypassano il sistema di allarme, poi trafugato, e rubano le barre conduttrici di rame dei pannelli elettrici di alta tensione: danno da circa 60.000 euro.

E’ quanto accaduto nella notte di Halloween presso la centrale idrovora del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno sito a Mondragone, in località Mazzafarro.

Una banda si è introdotta all'interno del sito bypassando il sistema di videosorveglianza e, una volta all’interno, si è portata nelle camere di manovra asportando le barre conduttrici di rame presenti nei quadri elettrici di alta tensione. All'apertura del sito gli addetti hanno rinvenuto i cancelli di ferro forzati e di lì a poco l'amara scoperta. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone. Il danno stimato è pari a circa 60.000 euro.

Un furto che ha destato non poche preoccupazioni non solo per gli stessi vertici del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno giacché l'impianto è completamente disalimentato ma anche dei residenti e degli allevatori bufalini che temono un allagamento dei propri fondi, allevamenti o residenze. L'impianto  idrovoro consortile difatti garantisce il prosciugamento delle aree a forte vocazione alluvionale regolando i sistemi idrometrici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo da 60mila euro al Consorzio. Rischio allagamenti negli allevamenti

CasertaNews è in caricamento