rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Roccaromana

Cani rinchiusi in un lager: denunciato il proprietario

Otto esemplari adulti e 5 cuccioli affidati a un canile. La struttura è stata sequestrata

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Pietramelara, a seguito di segnalazione da parte dell'Asl Veterinaria di Caserta, sono intervenuti a Roccaromana. Le forze dell'ordine si sono portati presso Contrada Costa, nella frazione di Statigliano, dove hanno accertato la presenza di 8 esemplari di cani adulti tipo segugi, di diverse varietà, di cui 4 esemplari maschi e 4 femmine, una delle quali con 5 cuccioli nati da pochi giorni.

Gli animali erano detenuti in condizioni incompatibili con la loro natura e soggetti a grave sofferenza di natura fisica e psichica, in quanto i cani giacevano in uno spazio limitato non sufficiente al numero ed alla taglia degli stessi. Gli animali, inoltre, sono stati trovati tra notevoli deiezioni non rimosse da tempo. Inoltre l'area mancava di riparo laterale per il vento e le intemperie; registrata la convivenza nello stesso spazio sia di maschi che femmina con cuccioli neonati o in gravidanza; ravvisata la mancanza di cuccia o di ricovero adeguato per i cani. Inoltri i cani, per la particolare tensione a cui erano sottoposti, si mostravano particolarmente litigiosi tra loro. Inoltre i luoghi si presentavano in uno stato di incuria grave e particolarmente maleodoranti. Il cibo (crocchette) era fornito in ampi contenitori utilizzati dai cani anche come giaciglio mentre l’acqua era contenuta in secchi con aspetto torbido.

Pertanto, i militari hanno proceduto al sequestro preventivo della struttura e dei cani. Gli animali sono stati affidati in custodia giudiziaria ad un canile autorizzato.
Il proprietario è stato deferito in stato di libertà per il reato di detenzione animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani rinchiusi in un lager: denunciato il proprietario

CasertaNews è in caricamento